Ora Italia Viva ’corteggia’ i 5 Stelle

Verso il voto, si prospetta una inedita alleanza che converge sulla candidatura a sindaco di Andrea Sisti

Migration

Dopo il tentativo andato a vuoto di alleanza con Forza Italia, Italia Viva prova un nuovo "fidanzamento" con il Movimento 5 Stelle. Chissà come la pensano i vertici nazionali dei due partiti Conte da una parte e Renzi dall’altra, ma a Spoleto questa inedita alleanza sembra ormai cosa fatta. Sì, perché entrambi i partiti che attualmente sostengono il governo Draghi hanno dato il via libera per la candidatura del geologo Andrea Sisti, che ora gioca a carta scoperte. Sisti, sostenuto dal movimento CiviciX, dopo lo scioglimento del polo civico ed il tentativo di alleanza con Forza Italia, andato fallito, ha comunque dato la disponibilità a candidarsi ed ha virato verso sinistra.

Ad appoggiare la sua candidatura oltre alla lista CiviciX ed Italia Viva c’è anche il Movimento 5 Stelle. "Abbiamo dato disponibilità ad Andrea Sisti – afferma il grillino Samuele Bonanni - unico candidato che ha dato l’ok per un fronte largo con il centro sinistra. Il nostro intento, quindi, è fare come ad Assisi ad esempio: M5S, PD, CiviciX.

Una sorta di governo Conte. Se Italia Viva entra in quest’ottica non possiamo di certo dire "no". Non avremmo potuto sostenere un polo civico che era spostato troppo a destra con Forza Italia, Spoleto Si e Spoleto Futura".Ora quindi per ripercorrere un’esperienza sulla scia del governo Conte mancherebbe solo l’ok del PD.

Il candidato Lisci dovrebbe fare un passo indietro, da Perugia c’è l’ok, anche perché il Movimento 5 Stelle non accetterebbe un candidato del PD. Lo scenario delle prossime amministrative quindi si va consolidando con Forza Italia che si conferma alternativa a lega e Fratelli d’Italia. I berlusconiani infatti proprio ieri hanno diffuso una nota confermando l’alleanza con Spoleto Si di Maurizio Hanke e con Spoleto Futura dell’ex vicesindaco dell’amministrazione Cardarelli, Maria Elena Bececco. Tra i nomi più papabile per la candidatura del polo centrista c’è anche la neo iscritta a Forza Italia Beatrice Montioni vicesindaco uscente.

Subito dopo Ferragosto si dovrebbe conoscere anche il nome del candidato di Lega e Fratelli d‘Italia. Sul nome del presidente del City Forum Sergio Grifoni non ci sarebbe ancora l’accordo. Per il momento l’unico candidato certo è l’ex consigliere regionale del PD Giancarlo Cintioli che ha già allestito la sede elettorale in piazza della vittoria e che ha già composto gran parte della lista da consegnare entro il 3 settembre.

Daniele Minni