Giovane si tuffa nudo nella fontana. Multato e denunciato per atti osceni

E' successo martedì sera in via Maestà delle Volte

La fontana (foto d'archivio)

La fontana (foto d'archivio)

Perugia, 19 luglio 2018 - Quando si dice che il caldo dà alla testa, può anche accadere che ci si «tuffi» in una fontana pubblica anche se si è in mezzo a tante persone. E’ vero, di scene simili se ne sono viste parecchie a Perugia e in altre città. Se però ci si denuda totalmente, come ha pensato di fare il giovane francese che martedì sera, come mamma l’ha fatto, si è infilato nella fontana di via Maestà delle Volte, può anche finire con una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.

Erano da poco passate le 21.30 e tra piazza IV Novembre e piazza Morlacchi c’era il solito fiume umano di persone che, ogni sera, come in ogni edizione di Umbria Jazz, invade il centro storico. Non solo adulti, a quell’ora infatti in giro c’erano anche molte famiglie con bambini. Ma lui, il ragazzo francese di 24 anni, se ne è infischiato delle rimostranze di quanti, scorgendolo senza vestiti, hanno espresso tutto il loro disappunto prima di chiamare le forze dell’ordine.

Sul posto è arrivata una pattuglia della squadra volante della questura. Il giovane è stato identificato e multato per aver violato un monumento – tra l’altro recentemente ristrutturato dalla famiglia Cucinelli –, quindi denunciato a piede libero.

Numerosi i precedenti, si diceva: negli ultimi anni c’è chi ha fatto il bagno nudo in pieno inverno nelle Fonti di Veggio, chi ha giocato a pallone davanti alle scalette del Duomo, chi ha eseguito scritte e disegni sulla fontana di piazza IV Novembre e chi, immancabile, ha fatto pipì proprio lì davanti. Fatti apparentemente minimi, che però disturbano assai e meritano di essere adeguatamente contrastati.