Nasce il “Parco culturale ecclesiale“

Spoleto: l’archidiocesi punta sul turismo conviviale e spirituale e avvia un “percorso“ naturale, artistico e religioso

Migration

L’archidiocesi Spoleto-Norcia punta sul turismo conviviale e spirituale. Al termine di un lungo lavoro di condivisione, progettazione e preparazione, l’archidiocesi annuncia l’avvio delle attività del nascente Parco Culturale Ecclesiale (Pce), che è stato intitolato “Terre di Pietra e d’Acqua“. L’istituzione del Pce è stata definita intorno alle opportunità e ai valori del turismo conviviale, così come delineato dalle linee guida della Conferenza Episcopale Italiana (Cei). Al fine di arrivare a una proposta organica, l’arcivescovo monsignor Renato Boccardo (nella foto), nel gennaio del 2021 ha incaricato un gruppo di lavoro di seguire le varie fasi preparatorie con l’obiettivo di redigere un documento che fosse manifesto e programma del nascente Pce.

Del gruppo di lavoro hanno fatto parte don Vito Stramaccia (Coordinatore religioso, Priore di S. Bartolomeo in Montefalco), Anna Rita Cosso (Coordinatrice laica, Funzionaria responsabile del settore beni servizi e attività culturali del Comune di Spoleto, Presidente nazionale di Cittadinanzattiva), don Pierluigi Morlino (Responsabile del Servizio diocesano di pastorale giovanile), Andrea Rutili (Responsabile Ufficio beni culturali dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia), Silvia Antonelli (Referente del progetto Policoro e Caritas diocesana), Francesco Carlini (Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia e Presidente della Coop. Soc. “Valle Mea“), Silvia Quaranta e Alfonso Raus (Coordinatori del progetto Rockability). Il gruppo di lavoro, avvalendosi dell’esperienza maturata negli ultimi tre anni a Cascia su questi temi dal progetto Rockability, ha finalizzato nel documento le linee identitarie e di azione che hanno portato alla candidatura del territorio dell’archidiocesi Spoleto-Norcia a Pce, strutturato intorno a tre diverse aree tematiche – La vita bella, Femminile sapienza e Cammino eè cambiamento (camminare con la Laudato Sì) – ognuna caratterizzante differenti tipologie di attività e di proposte turistiche.

La Cei ha accolto la proposta e per presentare i tratti fisionomici, territoriali, naturalistici, culturali e spirituali del Pce “Terre di Pietra e d’Acqua“, dal 5 al 7 settembre ci sarà una tre giorni itinerante in tutti i luoghi del Parco, da Spoleto a Trevi, da Montefalco a Norcia, passando per Cascia e Roccaporena. Previsti incontri e visite guidate. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita, ma con prenotazione obbligatoria da effettuarsi al numero 366 863 0823.