REDAZIONE UMBRIA

Le sfide del turismo. Trasferta all’estero per aziende e dipendenti: "Ampliare le conoscenze"

Confcommercio-Federalberghi e il programma Erasmus+ 2024 "Il personale ha bisogno di aggiornamento continuo. Solo così si cresce" .

Confcommercio-Federalberghi e il programma Erasmus+ 2024 "Il personale ha bisogno di aggiornamento continuo. Solo così si cresce" .

Confcommercio-Federalberghi e il programma Erasmus+ 2024 "Il personale ha bisogno di aggiornamento continuo. Solo così si cresce" .

"Il comparto turistico-ricettivo ha nelle risorse umane una componente e un valore aggiunto fondamentale; ma come tanti altri settori ha grandi difficoltà a trovare personale qualificato. Consentire a giovani neo-diplomati di fare una esperienza all’estero è un fattore molto importante per arricchire il loro bagaglio professionale e poterli poi inserire in un contesto lavorativo che li possa gratificare e valorizzare al meglio". Lo ha detto il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni illustrando i risultati del programma Erasmus+ 2024 ( che ha coinvolto 9 studenti post diploma, 25 collaboratori di imprese ricettive e 20 imprenditori) e le nuove tappe del programma 2025.

Federalberghi e Confcommercio Umbria, primi in Italia, hanno infatti sperimentato in modo nuovo nel 2024 il programma dell’Unione Europea Erasmus+, portando in Germania, Spagna e Grecia studenti, lavoratori delle imprese turistico ricettive ed imprenditori per ampliare il panorama delle loro competenze e delle loro esperienze, in un interscambio turistico-culturale europeo che ha dato ottimi frutti.

"Una esperienza – commenta Mencaroni – estremamente positiva per tutti i partecipanti, tanto che per il 2025 Federalberghi Umbria non solo la riproporrà in ambito locale, ma amplierà la partecipazione alle Federalberghi di altre regioni. Il format e le tipologie di soggetti coinvolti rimarranno gli stessi - studenti, titolari ed addetti di strutture associate a Federalberghi - ma si stanno valutando anche altre destinazioni, come Granada, Londra, Cipro. Collaboratori ed imprenditori partiranno a fine marzo, per un soggiorno di 8 giorni".

"La competizione in ambito turistico è globale – ha aggiunto il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia – e gli standard dell’offerta devono rispondere a questa logica. Per questo è essenziale anche per noi imprenditori confrontarci con il mondo, così da rendere più competitiva l’offerta dell’Umbria non solo grazie alla riqualificazione delle strutture, a cui sono finalizzati i bandi regionali attualmente operativi, ma anche in virtù di una visione e di un approccio strategico in linea con le richieste del mercato". I 9 diplomati, provenienti in parte dall’Istituto Tecnico economico e professionale “Casagrande - F. Cesi“ di Terni, dall’Istituto Don Bosco di Perugia e in parte da istituti fuori Umbria, hanno fatto una esperienza di 3 mesi in una grande struttura ricettiva della città di Chania, a Creta, potendo così sperimentare ed arricchire le competenze acquisite a scuola in un contesto e con clientela internazionale. I collaboratori delle imprese ricettive, provenienti da strutture di tutta l’Umbria, operanti come receptionist, addetti al marketing e alla comunicazione, hanno soggiornato per 13 giorni a Berlino, dove hanno svolto attività formativa sulla lingua, visitato strutture per confrontarsi con le realtà ricettive di una delle capitali del turismo mondiali e partecipato alla ITB - Internationale Tourismus Borse 2024, una tra le fiere del comparto turistico più importanti al mondo, destinata al pubblico e ai professionisti del settore.