Habib, studente afghano a Perugia: "Mamma, ti aspetto". La sua famiglia in fuga da Kabul

La storia del giovane che frequenta l'università in Umbria e che ora, con il suo Paese precipitato nel caos, spera che i suoi cari riescano a raggiungere l'Italia

Habib, lo studente afghano a Perugia

Habib, lo studente afghano a Perugia

Perugia, 27 agosto 2021 - Segue da Perugia le notizie sul suo Paese in fiamme. Un Paese nel caos dove morte e paura stanno avendo il sopravvento dopo la caduta del Governo e la presa del potere dei talebani. Il ragazzo si chiama Habib e, come racconta all'Ansa, aspetta che la sua famiglia, con la mamma e altri parenti, riesca in qualche modo ad arrivare in Italia. La famiglia è a Kabul, nei pressi dell'aeroporto, e spera in qualche modo di partire. Ma è difficilissimo. 

E' lo stesso ragazzo a fare da tramite nel racconto, grazie a un collegamento WhatsApp «tribolato» per la debolezza della connessione internet. «Siamo in venti e vogliamo provare a lasciare il Paese», racconta la madre.

«A Kabul - afferma la madre di Habib - siamo arrivati tre giorni fa e al momento ci troviamo in una casa vicino all'aeroporto. Ieri abbiamo sentito le esplosioni, ma non abbiamo visto nulla perché siamo chiusi nell'appartamento. Uscire - sottolinea - è molto pericoloso». «Quello che vediamo dalle finestre - aggiunge la mamma di Habib - è la gente che tenta di andarsene da qui. Tutti vogliono fuggire dall'Afghanistan, c'è una grande confusione».

«Nessuno della mia famiglia ha il passaporto e questo rende tutto più difficile», dice Habib dalla sua stanza di pochi metri quadrati a ridosso del centro storico di Perugia.