Non si ferma all'alt, travolge due poliziotti e scappa

Arrestato dopo un lungo inseguimento

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Perugia, 19 giugno 2022 - Non si ferma all'alt e travolge due poliziotti. Accade a Perugia, circa alle 3.30 della scorsa notte quando l'attenzione del personale della Squadra volante, in servizio di controllo del territorio nella zona del centro storico del capoluogo umbro, è stata attirata da un'auto che sfrecciava a forte velocità lungo via Baglioni. Gli agenti si sono messi immediatamente all'inseguimento del veicolo e invitato il conducente a fermarsi e procedere al controllo del veicolo.

Ma l'uomo alla guida ha proseguito la fuga a tutta velocità, passando per la tortuosa strada di via Bartolo, fino a imboccare la ripida discesa che sbuca in piazza Grimana. A quel punto, dopo aver accelerato, il conducente ha perso il controllo andando a sbattere contro le mura di un arco.

Uno degli operatori ha aperto lo sportello e si è sporto all'interno dell'abitacolo per sfilare le chiavi dal cruscotto. Dal lato del passeggero era seduta una ragazza che ha aperto la portiera per scendere, ma il conducente ha colpito il poliziotto e ingranato la retromarcia per liberare l'auto e rimettersi in fuga. A quel punto, lo sportello dell'auto ha colpito l'operatore che è caduto a terra; il poliziotto affiancato al lato del passeggero è rimasto, invece, incastrato nello sportello aperto ed è stato trascinato per qualche metro per cadere poi a terra.

L'inseguimento è continuato anche perché c'è stata la segnalazione di una guardia giurata per un'auto parcheggiata furtivamente all'interno di un parcheggio privato. All'arrivo degli agenti, due uomini e due donne hanno tentato la fuga correndo all'interno di un'area verde nelle vicinanze dell'azienda.

Sono stati bloccati due dei quattro, l'autista e la passeggera. Il primo ha 20 anni e precedenti per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti; una perquisizione a casa sua ha fatto trovare oltre 21 grammi di hashish confezionati e pronti per l'eventuale ripartizione in dosi. I ragazzo è stato arrestato e gli sono state elevate due contestazioni al Codice della Strada per non essersi fermato all'alt e per guida con patente ritirata, con contestuale ritiro della carta di circolazione. I due agenti travolti si sono fatti refertare al pronto soccorso.