Foligno Danza Festival Quattro giorni con le star

Da domani a domenica spettacoli, premi, stage e seminari in tutta la città

Migration

Quattro giorni nel segno dell’arte coreutica. E’ tutto pronto per la seconda edizione di “Foligno Danza Festival“, il Festival Internazionale della Danza che da domani a domenica 4 settembre trasforma la città in un palcoscenico d’eccezione per spettacoli, premi, stage, borse di studio e seminari affidati a celebri coreografi, danzatori, étoile della scena italiana e mondiale, con l’obiettivo di richiamare un’appassionata comunità di ballerini, artisti, spettatori.

Sostenuto dal Comune e dalla Fondazione CaRi di Risparmio di Foligno, il Fesitval ha la direzione artistica di Alessandro Rende e propone un programma ricchissimo con spettacoli e stage di tecnica classica e contemporanea (non stop tutti i giorni, dalle 9 alle 17.30). Sul fronte dello show, la quattro giorni vedrà le Logge di Corso Cavour accogliere eventi di grande originalità: tra questi domani alle 19 il Balletto di Parma, venerdì alle 19.15 “Estratti da Meraki” con YoY Performing Arts, sabato momenti di back-stage con riscaldamento all’aperto “I Ballerini e la sbarra”, alle 19.15 e alle 18 la mostra “Tutú e trucco scenico. OdetteOdille, Rothbart da Il lago dei cigni”.

Il Festival sarà un vero e proprio “itinerario danzato”: ed ecco l’anteprima assoluta di “Rebirth”, venerdì alle 21.15 all’Auditorium San Domenico, danza e musica dal vivo con l’étoile Rebecca Bianchi. Domani l’Auditorium ospiterà il Gala “Luce ai giovani Talenti” con le migliori scuole di danza italiane. Fiore all’occhiello della manifestazione, sabato alle 21.15 sempre all’Auditorium, il Premio per la Danza “Città di Foligno”, riconoscimento alle eccellenze della scena italiana, che porterà in città grandi coreografi e danzatori delle più importanti istituzioni coreutiche italiane (premiati Fabrizio Monteverde, Fredy Franzutti, Sasha Riva e Simone Repele, Manfredi Perego, Michele Pogliani, Hektor Budlla, Steve La Chance, Adriano Bolognino, Vittoria Franchina e Giovanni Leone, Simone Agrò, Francesca Santamaria, Lorenzo Lelli).

Spazio alla fotografia con la mostra “Il Teatro Sospeso | Dancing locked-down“ di Damiano Mongelli, gran finale domenica alle 16 con il consueto Gala di fine festival con i giovani vincitori del concorso. Per gli eventi nei teatri si consiglia prenotazione con messaggi WhatsApp al 347 3052179.