"Così possiamo riutilizzare i nostri scarti"

Progetto didattico ’Rifiutour’ con le scuole del territorio per andare oltre la differenziata. Laboratori di riciclo e premi ai ragazzi

Migration

GUBBIO – I rifiuti e il loro percorso, dalla raccolta differenziata al riciclo, hanno ispirato il progetto didattico "Rifiutour", di cui ieri si è svolta, a distanza, conclusione e premiazione, con la partecipazione della vice sindaco ed assessore all’ambiente Alessia Tasso. Promosso da Comune e Gesenu, riservato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, è nato dalla volontà di informare e mostrare agli allievi, allieve ed ai loro insegnanti, in maniera diretta, semplice e trasparente, che fine fanno i rifiuti che si producono, mettendo nel contempo a disposizione l’opportunità di "entrare" in un impianto di recupero per prendere visione delle relative attività di gestione e trattamento. L’obiettivo è chiaro: promuovere la sostenibilità e aiutare le giovani generazioni a preparare un futuro che possa essere più sostenibile, per l’ambiente ma anche per l’uomo.

Studenti e docenti, senza muoversi dalle rispettive classi, collegati on-line grazie all’utilizzo della realtà virtuale, hanno in tal modo osservato e seguito tutta la filiera del riciclo e toccato con mano quanto sia importante una raccolta differenziata corretta.

Un’esperienza risultata utile anche per capire quanti rifiuti produciamo giornalmente e scoprire come si trasformano in nuova materia. Il progetto è stato diversificato in base all’ordine e grado delle scuole partecipanti. Per quelle dell’infanzia e le classi 1^, 2^ e 3^ delle primarie è stato previsto un incontro on-line con la mascotte il "Mago del Riciclo" che, attraverso un gioco di magie, ha raccontato come si trasformano gli oggetti che si gettano via ed il ruolo della differenziata. Le classi 5^ delle primarie e 1^ e 2^ delle secondarie hanno effettuato una visita virtuale molto dettagliata dell’impianto. Per riepilogare l’esperienza, infine, gli studenti hanno realizzato un elaborato di riciclo creativo, dando spazio alla fantasia: i migliori sono stati premiati ieri.

Alla cerimonia sono intervenute, a distanza, le primarie Aldo Moro, Madonna del Ponte, Padule, Torre Calzolari, San Martino e IIS "Cassata Gattapone". All’attività, invece, hanno partecipato anche le scuole dell’infanzia Aldo Moro, Branca, Madonna del Ponte, Padule, San Marco, San Martino, che riceveranno il premio direttamente a scuola. Le scuole vincitrici hanno ricevuto da Gesenu un assegno da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. "Il vostro ruolo – ha ricordato l’assessore Tasso a studenti e studentesse - è fondamentale: siete i cittadini e le cittadine che abiteranno la terra nel futuro".

g.b.