Cinema sotto le stelle, riapre il Frontone

Martedì 8 giugno si parte con la storica arena di Perugia ma la CineGatti inaugura anche uno spazio nel chiosto di San Fiorenzo

Migration

di Sofia Coletti

Torna a Perugia il grande cinema sotto le stelle. E quest’estate la proposta raddoppia visto che alla storica e e amatissima arena dei Giardini del Frontone si aggiungerà “Méliès... en plein air”, una nuova arena che nascerà nel Chiostro di San Fiorenzo, in via della Viola, accanto al cinema Méliès. La bella sfida è lanciata dalla CineGatti dei fratelli Mauro e Mirco Gatti, impegnatissimi in questi giorni negli allestimenti tecnici e logistici e nella definizione dei programmi.

La prima ad aprire i battenti, d’intesa con il Comune, sarà l’arena di Frontone Cinema che verrà inaugurata martedì 8 giugno per proseguire fino a metà settembre con la sua formula ben consolidata: tutte le sere proiezioni di film a vocazione popolare con il meglio della cinematografia nazionale e internazionale intrecciata ad altre collaborazioni, come due serate dedicate all’opera lirica. "Iniziamo ad allestire l’arena dopo il 2 giugno – racconta Mirco Gatti – con misure di sicurezza anti-covid simili a quelle dell’anno scorso ma con uno spirito più ottimista e fiducioso". I posti saranno limitati e contingentati per un massimo di 400-500 presenze ogni sera (nella foto l’arena della scorsa estate). Quanto alla programmazione, "la difficoltà – prosegue Gatti – è capire dove reperire i film. Molto sono già usciti in streaming e sulle piattaforme". In compenso l’estate sarà ricca di prime visioni. Per questo, prosegue, "a differenza degli altri anni non si presenterà subito il cartellone con 90 titoli ma si andrà avanti mese per mese, aspettando le nuove uscite". Già si sa che ad aprire la lunghissima estate sarà il video didattico realizzato per scopi culturali, “Dante e la commedia nella storia del cinema” di Fabio Melelli e Michele Patucca in un excursus attraverso la filmografia “dantesca”.

In parallelo al Frontone è in arrivo il secondo progetto che la CineGatti ha varato con Arci Perugia e il Comune: “Méliès... en plein air” sarà la nuova arena per il pubblico che preferisce il cinema indipendente e d’autore. Sorgerà praticamente a fianco del cinema Méliès, nel bellissimo Chiostro quattrocentesco di San Fiorenzo. Per i tre mesi estivi, dal 25 giugno al 25 agosto, diventerà una sala sotto le stelle con la rassegna “D’Essai D’estate” per i cinefili più incalliti. L’iniziativa si affiancherà al progetto già avviato con successo la scorsa estate delle arene itineranti di Zenith e Postmodernissimo.