Bolidi senza tempo: è la Coppa della Perugina

Tradizionale sfilata in Corso Vannucci delle auto d’epoca. Si rievoca la corsa inventata negli anni ’20 da Giovanni Buitoni e Luisa Spagnoli

Migration

L’irresistibile fascino retrò della “Coppa della Perugina“ ha conquistato tutti. Ieri pomeriggio, con la tradizionale passerella delle auto d’epoca lungo Corso Vannucci, si è vissuto il momento clou della manifestazione che il Camep, il Club Auto Moto d’Epoca Perugino, organizza da 32 edizioni. E che per tre giorni porta equipaggi da tutta Italia alla scoperta delle eccellenze di Perugia e dell’Umbria.

La manifestazione è la rievocazione storica della celebre corsa automobilistica inventata negli anni Venti da Giovanni Buitoni e Luisa Spagnoli, che il Camep ha riportato in auge come evento rievocativo, riservato ad auto storiche impegnate in un tour e in gare di abilità nel cuore dell’Umbria, mescolando sport, cultura e divertimento.

Certo, anche la Coppa della Perugina ha dovuto fare i conti con la situazione del momento e ha così vissuto un’edizione ponte verso il 2022, come ha sottolineato il presidente Camep Ugo Amodeo. Ricca e completa come in passato, anche se quest’anno per ragioni di sicurezza e prudenza si è ridotto il numero degli equipaggi e delle attività dedicate alla cittadinanza il sabato pomeriggio in centro. Ma anche senza la consueta parata in piazza IV Novembre e senza le attività collaterali per bambini e ragazzi, la sfilata di ieri ha conservato intatto il suo fascino e il suo appeal: partendo dal Barton Park le meraviglie auto d’epoca sono arrivate una dopo l’altra in centro, lungo via Battisti e Maestà delle Volte. Arrivati in piazza, con i loro equipaggi sorridenti, hanno sfilato lungo corso Vannucci, prima a fianco di passanti e tavolini poi - all’altezza di piazza della Repubblica - con passerella ufficiale e presentazione dello speaker. Una passerella veloce ma di forte impatto tra i presenti e di grande effetto promozionale per un turismo lento, che punta su bellezza e tradizione. E stamani la Coppa della Perugina si congeda. Gli equipaggi si ritrovano negli stabilimenti Nestlè Perugina (da sempre legata alla corsa per ragioni storiche) per la visita del Museo storico e della Scuola del Cioccolato. Dopo la rievocazione del circuito storico della Coppa della Perugina le premiazioni alla ex Villa Buitoni.

Sofia Coletti

(foto Crocchioni)