Empoli, bella rimonta col Toro: 2-2

Azzurri subito sotto di 2 reti, poi la svolta: rosso a Singo. E la squadra di Andreazzoli sfiora il successo

Torino-Empoli (Ansa)

Torino-Empoli (Ansa)

Torino, 2 dicembre 2021 - L’Empoli si conferma squadra che non si abbatte, ma gioca, sempre e comunque: anche allo stadio Grande Torino impatta 2-2 in rimonta, conquistando un punto prezioso. Andreazzoli sceglie il doppio trequartista dietro a Pinamonti. Rientra capitan Romagnoli e Marchizza è schierato al posto di Parisi. Zurkowski è fra i titolari, mentre è assente Viti. Avvio choc per gli azzurri. All’8’ Pjaca calcia a rientrare dal limite, Ricci respinge, Sanabria colpisce di testa tra Romagnoli e Luperto spedendo il pallone sul fondo da ottima posizione. Al 10’ un errore di Zurkowski appena fuori dall’area di rigore empolese spalanca le porte al Toro: Pobega recupera il pallone e dopo un tiro di Sanabria ribattuto, corregge in rete di esterno sinistro sottomisura, in scivolata. È il vantaggio granata.

Al quarto d’ora il raddoppio torinista: Pjaca parte dalla trequarti sinistra, si accentra e batte a rete con un destro forte e preciso, che non dà scampo a Vicario. Al 32’ la svolta della partita: Singo atterra Di Francesco lanciato a rete, l’arbitro Colombo ammonisce il granata, ma dopo aver visionato le immagini al VAR, richiamato da Mazzoleni, lo espelle. Al 34’ l’Empoli riapre l’incontro: corner, Romagnoli appostato sul primo palo stacca in modo imperioso e vincente. Al 38’ bella conclusione in diagonale dalla sinistra di Aina, smanaccia Vicario in fallo laterale. Al 40’ tiro cross di Henderson, Pinamonti nell’area piccola non riesce a deviare il pallone, Milinkovic para in due tempi.

Meno di sessanta secondi più tardi ci prova Luperto, ma il portiere non si fa sorprendere. Inizio di ripresa nel segno degli ospiti: dopo 45 secondi di gioco, tacco di Pinamonti in piena area, Di Francesco si gira e calcia, una deviazione di Bremer fa carambolare la palla sulla traversa. Al 3’ Zurkowski tenta dalla lunga distanza, ma il suo tiro è bloccato da Milinkovic-Savic. Al 21’ ripartenza da applausi di Bremer, che si fa tutto il campo arrivando alla conclusione, che finisce di poco a lato. Al 24’ verticalizzazione di Luperto per La Mantia, che da pochi passi, solo soletto in area, insacca: ma il direttore di gara annulla per fuorigioco dell’attaccante. Al 27’ traversone dalla trequarti sinistra di Luperto, La Mantia anticipa di testa difensore e portiere pareggiando: 2-2. Al 38’ tira dalla distanza Parisi, ma la conclusione centrale non crea problemi all’estremo difensore granata. Al 43’ colpo di testa di La Mantia dai 10 metri, con la sfera che termina sopra la traversa. Finisce con l’Empoli in avanti alla ricerca del successo. Ma anche un punto può far sorridere. TABELLINO: TORINO – EMPOLI 2-2 TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Aina (46’ st Izzo); Praet (30’ st Rincon), Pjaca (35’ pt Vojvoda); Sanabria (30’ st Zaza). In panchina: Berisha, Gemello, Baselli, Brekalo, Kone, Warming, Linetty. Allenatore: Juric. EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza (16’ st Parisi); Zurkowski (16’ st Haas), Ricci, Bandinelli (8’st Bajrami); Henderson, Di Francesco (16’ st La Mantia); Pinamonti (44’ st Mancuso). In panchina: Ujkani, Stulac, Cutrone, Fiamozzi, Asllani, Tonelli, Ismajli. Allenatore: Andreazzoli. ARBITRO: Colombo di Como. RETI: 10’ Pobega, 15’ Pjaca, 34’ pt Romagnoli; 27’st La Mantia. NOTE: serata nuvolosa. Espulsi: 32’ pt Singo per fallo da ultimo uomo (dopo VAR); 50’ st il diesse empolese Accardi per proteste. Ammoniti: Bandinelli, Aina, Juric, Marchizza, Luperto. Angoli: 11-1 per l’Empoli. Recupero: 2’ pt e 4’ st. Gianluca Barni