Rugby, il Cus Pisa perde contro l'Etruria e resta settimo in classifica

I ragazzi di Crecchi giocano un buon secondo tempo ma lasciano troppo spazio agli avversari nella prima fase del match

La formazione del Cus Pisa rugby al completo

La formazione del Cus Pisa rugby al completo

PISA, 15 gennaio 2018 - E' finita 5-32 tra gialloneri e gialloblu. Sul campo “Scacciati” di via Chiarugi il Cus Pisa Rugby non riesce a sopraffare l’Etruria di Piombino e soccombe nella settima giornata di campionato di serie C. Entrati in campo gli universitari si mostrano poco determinati e quasi rassegnati di fronte alla quarta del girone. Il primo tempo è nettamente a favore dei gialloneri nonostante i cussini tentino di reagire. La superiorità tattica e tecnica degli uomini di Piombino, però, è palese: al 30esimo il tabellone segna a favore degli ospiti un punteggio di 22-0. Un tentativo di meta andato fallito dai gialloblu, poco prima della fine del primo parziale, fa ben sperare il tifo, ma l’Etruria è ben schierata e il Cus non segna alcun punto.

La squadra del Cherubino perde spesso il possesso di palla e non arriva a concretizzare. La sua difesa non sembra funzionare al massimo e non riesce a proteggere la sua metà campo. I gialloneri ne approfittano e chiudono la prima frazione di gioco in totale vantaggio: 27-0. Dopo lo stacco i cussini ripartono nel migliore dei modi. In mischia e in difesa i ragazzi di Crecchi giocano bene e sembrano rispondere ai piombinesi, forse meno incisivi. A metà del secondo tempo, però, un scontro nemico del fair play interrompe il gioco: in seguito a un contrasto il numero 11 dell’Etruria va addosso al 23 gialloblu, Guerrara, e sono i compagni in gara a sedare la lite. L’arbitro non ha remore e allontana entrambi i giocatori dal campo. La partita riprend,e ma la vittoria sembra ormai già in tasca ai gialloneri. Al 25esimo il Cus riesce a raggiungere la meta con Castellani: si va sul 5-32 e per gli uomini del Cherubino resta soltanto una ventina di minuti per recuperare e portarsi in vantaggio.

Il gioco è sempre più veloce e l’Etruria si chiude in difesa proteggendo bene la sua metà campo. L’obiettivo giallonero è mantenere la superiorità di mete, conservata fino al fischio finale dell’arbitro che sancisce la vittoria degli ospiti per 32-5. “Eravamo consapevoli di affrontare un team difficile – commenta coach Crecchi – dobbiamo ripartire dagli errori e continuare ad allenarci”. Insoddisfatto del risultato anche il capitano del Cus, Michele Ferri: “abbiamo delle carenze sul piano tattico ma anche emotivo in campo, dobbiamo lavorare su questo – commenta –. Abbiamo sofferto l’uno contro uno nel primo tempo: dobbiamo essere più efficaci in difesa come lo siamo in attacco”. La sconfitta non porta punti ai cussini, che restano fermi al sesto posto nel girone F.

Michele Bulzomì