Hockey, il Cus vola in Coppa Italia

Le gialloblu vincono contro l’Ht Bologna e si qualificano alla final4 in programma a Roma

Le atlete del Cus insieme a coach Ariel Araoz

Le atlete del Cus insieme a coach Ariel Araoz

Pisa, 19 marzo 2018 - In Coppa Italia le ragazze del Cus Pisa Hockey vincono contro l’Ht Bologna per 8-1, qualificandosi direttamente alla final4 in programma a Roma ai primi di giugno. Un attacco deciso e una difesa praticamente impeccabile permettono alle atlete di Araoz di trionfare contro le emiliane senza troppe difficoltà. Contro il team che milita in A2 le universitarie hanno dominato il match dall’inizio alla fine. Per la prima volta le gialloblu hanno giocato con la regola dei 4 tempi da 15 minuti, sperimentando un ritmo più incalzante e concitato. Le donne del cherubino reagiscono bene alla novità e mettono in pratica una tattica più che vincente.

Le punte cussine vanno a rete con grande stile: Chirico segna per ben tre volte, seguita con gli stessi numeri da Taglioli, completano il quadro delle marcature Lecchini e Puglisi che infilano nella porta avversaria due gol da manuale. Unica azione di fatto pericolosa per le pisane è il tiro dal dischetto a favore delle avversarie, un rigore che le bolognesi riescono a trasformare segnando l’unico punto sul tabellone. Portiere e difensori cussini infatti non lasciano passare un’altra palla tra i loro pali, e la partita si conclude con uno schiacciante 8-1 che si colora di gialloblu.

“Abbiamo affrontato una squadra di A2 e non abbiamo fatto fatica a dominare la partita – commentano a caldo le atlete del Cus –. Per la prima volta abbiamo giocato con la regola dei 4 tempi da 15 minuti, ed essendo la prima gara dopo il ritorno dalla Slovenia possiamo dire che questa è stata una buona prestazione per tutte noi”. Il match contro il Bologna è stato il banco di prova per una nuova recluta della squadra del cherubino: Nina Corradini, per lei è un esordio più che positivo come difensore della compagine gialloblu.

Michele Bulzomì