La Pistoiese blinda la difesa: 0-0 a Vercelli in formazione rimaneggiata

Senza molti elementi, la squadra di Pancaro gioca una buona gare anche in Piemonte. Nuovo pareggio, segno tangibile di una crescita costante

Il tecnico della Pistoiese, Pancaro (Acerboni/FotoCastellani)

Il tecnico della Pistoiese, Pancaro (Acerboni/FotoCastellani)

Vercelli, 7 dicembre 2019 - Sarà la squadra dei pareggi la Pistoiese di Pancaro, ma certi pari in condizioni difficili valgono quanto un successo. A Vercelli finisce 0-0: l’ennesima conferma della crescita costante della formazione arancione. Pro Vercelli – Pistoiese si gioca davanti a circa 1200 spettatori in un pomeriggio gradevole: temperatura di 11 gradi, tiepido sole. Sul terreno sintetico, Pistoiese priva di degli squalificati Vitiello, Dametto e Llamas, degli infortunati Stijepovic e Falcone con capitan Valiani acciaccato. Pancaro schiera Pisseri tra i pali, difesa a tre con da destra a sinistra Capellini, Camilleri e Terigi, centrocampo a cinque con Mazzarani, Bortoletti, Bordin, Spinozzi e Ferrarini, tandem offensivo composto da Cerretelli e Cappelluzzo. Pro Vercelli col classico modulo 4-4-2: Moschin, Franchino, Auriletto, Carosso, Mal, Della Morte, Schiavon, Iezzi, Varas, Rosso e Comi.

L’avvio è dei padroni di casa: al 4’ pericolo per la porta arancione: su servizio di Rosso, Comi mette il pallone fuori di poco, alla sinistra dell’estremo difensore, con un bel colpo di testa. Al 18’ ci prova Rosso e ancora un colpo di testa di Comi rimpallato. Sessanta secondi più si vede per la prima volta la Pistoiese: Bordin azzarda la castagna dalla distanza, ma la traiettoria è alle stelle. Al 21’, su traversone di Cappelluzzo, Varas intercetta la sfera col braccio nei sedici metri, ma l’arbitro fa proseguire. Proteste orange. È un momento buono per gli ospiti. Al 27’ Spinozzi riceve da Cappelluzzo e conclude appena dentro l’area di rigore, ma la palla, intercettata, termina la propria corsa in angolo.

Un minuto più tardi, su errato rinvio del portiere, Bortoletti prende il pallone, entra nei sedici metri, ma strozza il tiro, che finisce a lato almeno di un metro. Dopo un avvio di marca piemontese, la Pistoiese si è sistemata bene sul terreno da gioco. Tonico Cappelluzzo, ispirato Cerretelli. Al 37’ torna a farsi minacciosa la Pro Vercelli: sottomisura Auriletto colpisce l’esterno della rete, dando l’illusione del gol ai propri tifosi. Al 40’, al termine di un’azione insistita di Ferrarini sulla sinistra, pallone in piena area per Cappelluzzo, che purtroppo tocca sporco. Proprio in chiusura di frazione di gioco, Schiavon spara alto da posizione favorevole. Il primo tempo si chiude sul punteggio di partenza, ma è stata la Pistoiese, pur alle prese con numerose defezioni, ad aver fatto migliore impressione.

La ripresa inizia nel segno della Pro: al 2’ su cross di Della Morte, ancora Comi a staccare di testa, ma la parte superiore della traversa dice no all’attaccante. Al 3’ giallo per il centrocampista arancione Bordin. Nuova combinazione Della Morte-Comi all’8’: pregevole servizio del primo, la punta, spalle alla porta, si gira ma spedisce alto. La Pistoiese prova a interrompere gli attacchi avversari. Cerretelli calcia tre angoli di fila. Ancora i padroni di casa al 17’, con Schiavone che calcia dai 25 metri, ma Pisseri controlla la palla che finisce sul fondo. Della Morte viene ammonito dal direttore di gara per aver fermato irregolarmente un’azione di contropiede. Al 19’ Ferrarini batte dalla distanza, ma con poca fortuna. La Pro Vercelli inserisce forze fresche: Azzi e Romaiorone per Della Morte e Rosso. Subito sanzionato col giallo Romairone.

Al 25’ su punizione di Cerretelli, colpo testa di Cappelluzzo a centro area: da dimenticare. Un minuto dopo Carosso salva su Cappelluzzo, mettendo il pallone in corner. Al 29’ la Pistoiese colpisce il palo: fallo su Cappelluzzo, punizione di Cerretelli con il pallone ribattuto dalla difesa, riprende e conclude lo stesso Cerretelli con il pallone, deviato, che prende il legno. Girandola di cambi nelle due squadre. Al 36’ passaggio al bacio di Morachioli per Bortoletti, che in area cicca il pallone. Al 37’ salvataggio in extremis su Bordin. Lo stesso centrocampista due minuti più tardi rimedia il secondo giallo e viene espulso dall’arbitro. Il finale si incattivisce, ma la Pistoiese regge, da squadra vera. Al 43’ Cecconi spara alto da ottima posizione. Ma è 0-0, un pareggio preziosissimo per gli arancioni.