REDAZIONE SPORT

La Lucchese torna al successo, battuto il Ghiviborgo 2-0

Decidono il match i gol nel secondo tempo di Iadaresta e di Nolè

Francesco Monaco (foto Alcide)

Lucca, 26 gennaio 2020 – La Lucchese torna al successo e lo fa davanti al proprio pubblico, battendo per 2 a 0 il Ghiviborgo. Momento toccante prima del match il minuto di raccoglimento osservato per ricordare la piccola Giulia Salotti morta nell’incendio della sua abitazione mercoledì scorso, anche la Curva Ovest le ha dedicato uno striscione e le due formazioni sono scese in campo con il lutto al braccio. Francesco Monaco deve rinunciare all’ultimo minuto di Bartolomei febbricitante e a Benassi squalificato.

Anche Rino Lavezzini non ha a dsposizione la mezz’ala Fomov. E’ il Ghiviborgo che parte subito forte con Felleca, ma il suo tiro stoppato da Meucci termina dalle parti di Coletta senza problema. Al 5’ l’arbitro concende un calcio di rigore agli ospiti per un fallo su Felleca di Papini che l’ha trattenuto per la maglia in piena area di rigore. Dagli undici metri proprio il numero dieci biancorosso sbaglia calciando addosso a Coletta che devia il pallone. Al 20’ bella triangolazione Iadaresta, Nannelli e Vignali con il numero dieci che arriva a calciare, ma il suo tiro termina di poco a lato della porta difesa da Pagnini. Errore dell’estremo difensore del Ghiviborgo, che al 27’ serve involontariamente Vignali, che tira a botta sicura, ma Pagnini respinge. Bella occasione per la Lucchese al 45’ con Nannelli che crossa dalla sinistra per Iadaresta che di testa, costringe Pagnini alla deviazione. La ripresa vede i rossoenri subito in avanti al 9’ ci prova ancora Iadaresta, ma il suo rito viene deviato in angolo.

Debutto stagionale anche per Matteoni. La Lucchese riesce a passare in vantaggio al 12’ con una bella sforbiciata di Iardaresta, ben servito da Nannelli. Il Ghiviborgo prova a reagire, ma i rossoneri riescono a raddoppiare al 32’ con un bel gol dal fondo dell’ex Nolè. Finisce qui il derby della lucchesia con i rossoneri che portano a casa tre punti importanti e con il Ghiviborgo che può solo recriminare per quello che ha fatto vedere nel primo tempo e per il calcio di rigore fallito. I rossoneri domenica saranno impegnati nel match contro la Sanremese con fischio d’inizio alle ore 15. Lucchese Ghiviborgo 2 - 0 LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Pardini (7’ st Matteoni), Meucci, Papini, Soldati (7’ st Nolè); Cruciani, Fazzi (34’ st Presicci); Nannelli, Vignali (16’ st Bitep), Remorini (27’ st Lici); Iadaresta. A disp.: Luglio, Iosif, Lici, Gueye, Tarantino. All. Monaco. GHIVIBORGO (4-3-1-2): Pagnini; Borgia, Subbicini, Brusacà, Dell’Orfanello; Aprile (34’ st Fioretti), Bartolini, Viti; Papi; Felleca (22’ st Nezha), Nottoli. A disp. Scatena, Benedetti, Bagatti, Simoni, Berra, Canessa, Pazzaglia. All. Lavezzini. Arbitro: Andrea Rizziello di Casarano. Reti: 12’ st Iadaresta, 33’ st Nolè. Note: angoli 4 a 4. Ammoniti Pardini, Cruciani, Iadaresta, Fazzi, Matteoni, Lici e Felleca. Recupero 1’ pt e 4’ st. Alessia Lombardi