Empoli, promozione in A solo rinviata: ad Ascoli cade, 2-0, dopo 6 mesi

Gli azzurri, privi di capitan Romagnoli e bomber Mancuso squalificati, cedono ai bianconeri, giunti al quarto successo consecutivo. Promozione martedì contro il Cosenza?

Per una volta il Dionisi migliore è stato quello ascolano e non il tecnico dell'Empoli

Per una volta il Dionisi migliore è stato quello ascolano e non il tecnico dell'Empoli

Ascoli Piceno, 1° maggio 2021 - Una sconfitta indolore. Dopo 6 mesi l’Empoli torna a perdere: 2-0 contro l’Ascoli di Sottil, giunto al quarto successo consecutivo. L’ultima caduta empolese datava 31 ottobre 2020: anche allora fu 2-0, ma a Venezia. Ma gli uomini di Dionisi rinviano l’appuntamento con la promozione in serie A, anche per i concomitanti ko di Lecce, in casa con il Cittadella, e Salernitana, tra le mura amiche contro il Monza. Tra gli azzurri tocca a Bandinelli dal primo minuto. Assenti bomber Mancuso e capitan Romagnoli, squalificati in settimana dal giudice sportivo.

L’avvio è di marca ospite. Al 4’ Stulac recupera un pallone sulla trequarti, avanza e serve in area Matos, che batte a rete, ma trova la deviazione sopra la traversa di Leali. Al 7’ pronta uscita dai pali di Leali, che anticipa Matos. Al 9’ cross di Sabelli dalla sinistra, La Mantia precede di ginocchio Brosco, ma Leali è bravo a mettere in angolo. Pian piano escono i ragazzi allenati da Sottil. Al 12’ Sabiri calcia dalla distanza, ma centralmente: Brignoli fa sua la sfera in due tempi. Al 20’ grossolano errore di Nikolaou che libera Bajic dinnanzi a Brignoli, ma Terzic si frappone tra i due: la conclusione dell’attaccante non inquadra lo specchio della porta.

Al 22’ ancora un pericolo per gli azzurri: Dionisi si libera di Nikolaou e col sinistro scaglia il pallone sul montante alla destra di Brignoli, poi il destro di Saric viene respinto in angolo dall’estremo difensore. Alla mezz’ora occasionissima anche per l’Empoli: Matos crossa dalla sinistra, Casale in corsa, lasciato colpevolmente solo davanti a Leali, colpisce il pallone con la testa, ma mette a lato. Al 34’ Bajrami va al tiro dai 20 metri, Leali è abile a deviare sul fondo. Al 38’ conclusione di Terzic dai 18 metri, ma la palla termina alta. Al 39’ grande gol di Dionisi, assistito magistralmente da Caligara: controllo di esterno, destro chirurgico con palla sul primo palo. A Brignoli non resta che assistere.

Al 44’ padroni di casa vicini al raddoppio con Bajic, che scarica un tiro di prima dai 18 metri, mettendo a lato di poco. La ripresa si gioca su ritmi più bassi: è sicuramente meno bella. Al 4’ diagonale di Bajrami dalla destra, Leali mette la manona, deviando la traiettoria del pallone. Al quarto d’ora il raddoppio dell’Ascoli: Pucino verticalizza per Bajic, che si presenta solo dinnanzi a Brignoli e lo batte nell’angolino alla sua sinistra. Al 27’ Bajic si mangia il terzo gol, ciccando la sfera da pochi passi. Al 38’ Stulac calcia centralmente: nessun problema per Leali. Al 45’ conclusione di Haas: è ancora bravo Leali a respingere. Il miglior Ascoli della stagione merita il bottino pieno. Per l’Empoli l’Olimpo della massima serie è vicinissimo: probabilmente sarà raggiunto martedì prossimo contro il Cosenza. TABELLINO

ASCOLI – EMPOLI 2-0

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl (33’ st D’Orazio); Saric, Buchel, Caligara (28’ st Eramo); Sabiri; Dionisi (28’ st Bidaoui), Bajic (33’ st Simeri). A disposizione: Sarr, Corbo, Quaranta, Parigini, Mosti, Danzi, Cangiano, Charpentier. Allenatore: Sottil. EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli (32’ st Fiamozzi), Nikolaou, Casale, Terzic; Bandinelli (11’ st Haas), Stulac, Zurkowski (20’ st Crociata); Bajrami; Matos (11’ st Olivieri), La Mantia (20’ st Moreo). A disposizione: Furlan, Pirrello, Parisi, Viti, Ricci, Damiani. Allenatore: Dionisi. ARBITRO: Sozza di Seregno. Assistenti: Rossi/Miele. RETI: 39’ pt Dionisi; 15’ st Bajic. NOTE: pomeriggio piovoso, partita a porte chiuse. Ammoniti: Zurkowski, Sabelli, Brosco, Avlonitis, Moreo, Buchel. Angoli: 8-2 per l’Empoli. Recupero: 1’ pt + 4’ st. Gianluca Barni