Empoli clamoroso, lezione alla Signora: 1-0 contro la Juventus

Prima storica affermazione azzurra a Torino, dopo 11 sconfitte e 1 pareggio: decide Mancuso nel primo tempo

L'Empoli vince a Torino Contro la Juventus

L'Empoli vince a Torino Contro la Juventus

Torino, 28 agosto 2021 - L’Empoli delle meraviglie compie l’impresa della seconda giornata: alla prima allo Stadium, sconfigge 1-0 la Juventus con pieno merito. Gioco e condizione atletica notevoli per i toscani, contro una Juventus che invece è tante individualità, ma poco pochissimo assieme. Primo storico successo empolese a Torino: non era mai accaduto. Da applausi. Tra gli azzurri, Luperto dentro dal primo minuto. In panchina Pinamonti e Tonelli, ma c’è a sorpresa anche Parisi.

Avvio forte dei padroni di casa, ma l’Empoli appena può ribalta l’azione: gli uomini allenati da Andreazzoli confermano le buone impressioni offensive del debutto con la Lazio. Al 3’ Chiesa scende sulla sinistra, penetra in area e scocca la conclusione, ma Vicario si fa trovare pronto sul primo palo alla deviazione in calcio d’angolo. Al 12’ grande giocata di Chiesa, che parte dalla sua metà campo e arriva a battere a rete, ma Vicario, con la mano aperta, devia in corner.

Al 21’ passano in vantaggio gli azzurri, sempre propositivi in attacco: splendida azione manovrata, partita dai piedi di Bajrami, passata attraverso Bandinelli, ancora Bajrami che va al tiro rimpallato, è lesto Mancuso ad insaccare da pochi passi. Al 22’ replica bianconera con Chiesa dal limite, ma è ancora Vicario a dire no all’ex viola. Al 25’ altra occasione per l’Empoli: Luperto strappa il pallone a Dybala a metà campo, Cutrone lo fa suo e tira dai 25 metri sfiorando il palo alla destra del portiere. Al 45’ Chiesa va in copertura, ma il suo colpo di testa in area costringe Szczesny a salvarsi alzando la palla sopra la traversa.

La ripresa ricomincia con l’Empoli avanti: al 1’ Haas ci prova, ma l’estremo difensore è pronto. Sul capovolgimento di fronte, Dybala tenta dai 18 metri, ma Vicario non si fa sorprendere, bloccando il pallone a terra. Al 3’ Empoli show, con tentativo di pallonetto di Bajrami deviato dal portiere in corner. Al 26’ giocata di forza di Kulusevski, che centra dalla sinistra, ma Locatelli arriva tardi alla deviazione vincente sottomisura. Al 48’ Morata pesca Locatelli in area, girata di quest’ultimo ma pallone fuori. Niente da fare: la prima della Juventus senza Cristiano Ronaldo vede il trionfo azzurro: chapeau! TABELLINO: JUVENTUS – EMPOLI 0-1 JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado (37’ st De Sciglio), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur (21’ st Locatelli), Danilo, Rabiot (10’ st Bernardeschi); Chiesa (21’ st Kulusevski), Dybala, McKennie (1’ st Morata). In panchina: Perin, Pinsoglio, Chiellini, Rugani, Fagioli, Pellegrini, Ranocchia. Allenatore: Allegri. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli (35’ st Zurkowski); Bajrami (25’ st Stulac); Cutrone (35’ st Henderson), Mancuso (28’ st Pinamonti). In panchina: Brignoli, Furlan, Romagnoli, Fiamozzi, Parisi, Tonelli, Viti, La Mantia. Allenatore: Andreazzoli. ARBITRO: Ghersini di Genova. Assistenti: De Meo/Rocca. VAR: Mazzoleni/Ranghettu. RETE: 21’ pt Mancuso. NOTE: Ammoniti: Stojanovic, Cutrone, Ismajli, Danilo. Angoli 9-7 per l'Empoli. Recupero: 1’ e 5’.