Coppa Italia, fatti i sorteggi: le toscane di C e la Ternana subito in campo / CALENDARIO

Composto il tabellone. Si parte il 29 luglio

I tifosi della Ternana (Pianetafoto)

I tifosi della Ternana (Pianetafoto)

Firenze, 20 luglio 2018 - Da una parte del tabellone Milan-Napoli e Lazio-Inter, dall'altra parte Fiorentina-Roma e Juventus-Atalanta: sono questi i possibili incroci ai quarti di finale della prossima Coppa Italia, in base ai sorteggi effettuati oggi. L'edizione numero 72 della competizione partirà il prossimo 29 luglio, quando scenderanno in campo 36 squadre squadre di Serie C e Serie D. Si è svolto proprio nel pomeriggio di venerdì 20 luglio il sorteggio del primo turno. Tra le partite di questo primo turno spicca la sfida tosco-umbra tra Ternana, retrocessa in C e vogliosa di fare subito bene e Pontedera. Oltre all'impegno del Pisa con la Triestina, mentre la Carrarese sfida l'Imolese. 

Ecco il primo turno: Viterbese - Rende; Sambenedettese - Sanremo; Ternana - Pontedera; Catania - Como; Juve Stabia - PistoiesePisa - Triestina; Monopoli - Piacenza; Carrarese - Imolese; Trapani - Campodarsego; Sudtirol - Albalonga; Feralpisalo' - Virtus Francavilla; Siena - Sicula Leonzio; Renate - Rezzato; Monza - Matelica; Casertana - AZ Picerno; Alessandria - Giana Erminio; Albinoleffe - Pordenone; Vicenza - Chieri.

Le 22 squadre di Serie B entreranno in gioco nel secondo turno il 5 agosto: scenderanno in campo lo Spezia e il Perugia (quest'ultima se la vedrà con il Novara), ma anche il Livorno. Il 12 agosto nel terzo turno toccherà alle prime 12 squadre di Serie A (scenderà in campo l'Empoli), con il quarto turno fissato poi per il 5 dicembre. Da lì si passerà agli ottavi (13 gennaio), quando sarà il turno delle otto teste di serie: Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, Juventus e Napoli, in base al sorteggio. Nei quarti (30 gennaio), quindi, da un lato potrebbero incrociarsi Milan-Napoli e Lazio-Inter, dall'altro Fiorentina-Roma e Juventus-Atalanta.

Semifinali in programma su gare di andata e ritorno il 6-27 febbraio, finale il 25 aprile. Tra le novità per il 2018/19, da segnalare il sorteggio del campo in caso di incroci tra due squadre di Serie A e la quarta sostituzione nei tempi supplementari, con la conferma per Var e Goal line technology dagli ottavi di finale in poi.