Coppa Italia, Inter-Empoli 3-2: il sogno azzurro sfuma ai supplementari

Azzurri sotto nel primo tempo, ma capaci di rimontare nella ripresa grazie a un gioco sublime. Poi Ranocchia e Sensi la ribaltano

Coppa Italia, Inter-Empoli 3-2 (Foto Ansa)

Coppa Italia, Inter-Empoli 3-2 (Foto Ansa)

Milano, 19 gennaio 2022 - L’Empoli mette alla frusta l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia: a San Siro finisce 3-2 per i nerazzurri al termine dei tempi supplementari. Primo tempo appannaggio degli uomini di Inzaghi, ripresa da “luci a San Siro” con il gran gioco dei ragazzi di Andreazzoli, capaci di passare in vantaggio e raggiunti da un gollasso di Ranocchia al 46’, in zona Cesarini. Decide Stefani Sensi, in procinto di passare alla Samp. Che Empoli, comunque: chapeau! Andreazzoli punta su Asllani trequartista alle spalle di Pinamonti e Cutrone. Rientrano Marchizza e Viti. È l’Inter che fa la partita, ma l’Empoli risponde colpo su colpo. Nei primi 10 minuti si gioca prevalentemente a metà campo. Da segnalare dopo 3 minuti l’infortunio muscolare occorso a Correa.

Al 13’, alla prima occasione, i nerazzurri passano: Dumfries arriva sul fondo e crossa dalla destra, sul secondo palo Sanchez di testa insacca. Al 18’ Bandinelli chiede il penalty per un presunto fallo di Vecino: Sacchi fa giocare, il Var conferma da notaio. Al 20’ Dumfries, lanciato a rete, calcia in area, ma Furlan devia in calcio d’angolo. Al 29’ doppia opportunità consecutiva per Lautaro: entrambe le volte Furlan gli dice no. Al 45’ punizione di Stulac dai 20 metri: l’azzurro non trova lo specchio della porta. La ripresa si apre con una grossa chance per Ranocchia, che con un colpo di testa sottomisura non riesce a indirizzare la palla in rete.

Replica quasi immediata: al 5’ il neo entrato Bajrami scarica un pallone dal limite, che finisce di poco alto. Al 16’ l’Empoli pesca il pari grazie a una splendida conclusione di sinistro di Bajrami, che di prima intenzione in area manda il pallone nell’angolino alla sinistra di Radu. Al 23’ l’Inter si riaffaccia davanti: Sanchez spara da pochi passi, ma Furlan mette in corner. Sugli sviluppi, D’Ambrosio spreca. Al 25’ prima D’Ambrosio poi Dumfries impegnano Furlan. Al 27’ Sacchi fischia un penalty per fallo di mano di Dumfries su tiro di Cutrone: il Var lo richiama e il direttore di gara annulla la decisione. Alla mezz’ora Cutrone impensierisce Radu. Al 31’ Cutrone di testa segna il gol del vantaggio: il pallone sbatte su Radu, che di tacco deposita nel sacco.

Al 34’ calcio piazzato di Di Marco che si perde alto sulla traversa. Al 37’ un colpo di testa di Dzeko non mette paura a Furlan. Al 46’ Ranocchia realizza il pari in acrobazia: mezza rovesciata in area, col pallone alla destra di Furlan. Al 49’ gol annullato a Sanchez, pescato in fuorigioco. Si va ai supplementari. Al 12’ del primo tempo l’Empoli risolve una mischia nei suoi sedici metri. Al 14’ l’Inter passa in vantaggio con Sensi, che batte a rete dai 14 metri, dopo un erroraccio di Romagnoli, che perde il pallone al limite dell’area. Al 7’ del secondo tempo ci prova Cutrone, ma Radu non ha problemi a far sua la presa. Al 9’ Perisic conclude centralmente. Finisce con l’Inter ai quarti di finale e l’eliminazione degli azzurri, che escono però a testa alta dalla Scala del calcio.  

TABELLINO:  

INTER – EMPOLI 3-2 (dts)  

INTER (3-5-2): Radu; D’Ambrosio, Ranocchia, Dimarco; Dumfries, Gagliardini (33’ st Dzeko), Vidal (19’ st Barella), Vecino (19’ st Calhanoglu), Darmian (19’ st Perisic); Lautaro (4’ pts Sensi), Correa (4’ pt Sanchez). In panchina: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Kolarov, Skriniar, Bastoni. Allenatore: Inzaghi. EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Fiamozzi (26’ st Stojanovic), Viti, Romagnoli, Marchizza (40’ st Ismajli); Zurkowski (1’ st Ricci), Stulac, Bandinelli (1’ st Henderson); Asllani (7’ st Fazzini); Pinamonti (1’ st Bajrami), Cutrone. In panchina: Ujkani, Vicario, Damiani, Tonelli, Rizza, Pezzola. Allenatore: Andreazzoli. ARBITRO: Sacchi di Macerata. RETI: 13’ pt Sanchez; 16’ Bajrami, 31’ Radu (aut), 46’ st Ranocchia; 14’ pts Sensi. NOTE: serata serena. Ammoniti: Vecino, Romagnoli. Angoli: 6-5. Recupero: 2’ pt e 5’ st. Uscito per infortunio Correa.