Eccellenza e Juniores Regionali, il calendario della stagione 2022-23

Tutto pronto per la nuova stagione. Ecco i calendari del campionato di Eccellenza e Juniores Regionali diffusi dal Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd

Ragazzi giocano a calcio (Foto Germogli)

Ragazzi giocano a calcio (Foto Germogli)

Firenze, 25 agosto 2022 - Come era stato preannunciato, Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd ha reso noto i calendari del campionato di Eccellenza 2022-23 oltre a quello degli Juniores Regionali. Per quanto riguarda l'Eccellenza, con il ritorno al format tradizionale di due gironi, quello «A a 16 squadre, il «B» quest'anno è composto di 17 unità. La stagione partirà domenica 11 settembre e terminerà il 16 aprile 2023. Essendo un girone a 17, ogni settimana una squadra effettuerà un turno di sosta. Inoltre si dovranno effettuare quattro turni infrasettimanali. Per il girone «B», all'andata si giocherà il 19 ottobre (7ª giornata) e il 2 novembre (10ª giornata), mentre nel girone di ritorno il recupero è previsto per il 15 febbraio e il 1° marzo. Invece, sabato 8 aprile, vigilia di Pasqua, il campionato effettuerà un turno di sabato.

Queste le gare della 1ª giornata del girone «B»: Baldaccio Bruni-Lastrigiana, Castiglionese-Firenze Ovest, Chiantigiana-Sinalunghese, Colligiana-Porta Romana, Figline 1965-Zenith Prato, Mazzola Valdarbia-Nuova A.C. Foiano, Rondinella Marzocco-Fortis Juventus, Signa 1914-Pontassieve. Riposa: Prato 2000. Una partenza subito scoppiettante con la sfida fra il Signa 1914 del debuttante Niccolò Gracia e il Pontassieve di Marco Brachi, mentre allo stadio «Bozzi» ci sarà l'atteso debutto della matricola Rondinella Marzocco di Francini con la blasonata Fortis Juventus. Per le altre formazioni fiorentine Lastrigiana, Firenze Ovest e Porta Romana, sarà un debutto all'insegna della trasferta. I primi derby: alla 3ª giornata la sfida fra il Signa e la Lastrigiana, mentre alla 5ª si gioca il derby «stracittadino» Rondinella-Porta Romana. La prima squadra fiorentina che effettuerà il primo turno di riposo sarà la Fortis alla 5ª giornata.

Ecco i calendari completi del campionato di Eccellenza e quello degli Juniores Regionali 2022-2023: