Blu Volley Quarrata, oltre alla B/1 anche la serie D

Accordo trovato con Barga per la seconda squadra mobiliera. Presentazione nella sede del Giorgio Tesi Group sabato 15 settembre

Toccherà un'altra volta a coach Torracchi portare Quarrata alla salvezza

Toccherà un'altra volta a coach Torracchi portare Quarrata alla salvezza

Quarrata, 29 agosto 2018 - Importanti novità. Il Blu Volley Quarrata, sempre più Giorgio Tesi Group, si sdoppia: la prima squadra, allenata da coach Davide Torracchi, in B/1 femminile nazionale, la seconda in serie D regionale toscana. La dirigenza quarratina ha annunciato la collaborazione con la società Volley Barga Coppo Team, che permetterà l’iscrizione al campionato di D con una formazione di atlete under 18. “Per noi sarà il modo più semplice per valorizzare le pallavoliste delle compagini Under 18 e 16. Un progetto, il nostro, che intende portare il maggior numero di giocatrici possibile in prima squadra nel giro di pochi anni”. Un progetto ambizioso (sin troppo), quello del presidente Stefano Ostento. Nel girone, intanto, troveranno quale avversario pistoiese il Volley Aglianese.

Smentendo i primi annunci dirigenziali, che avrebbero voluto quale sede Villa La Magia di Quarrata, sabato 15 settembre, con inizio alle ore 11.30 alla sede del Giorgio Tesi Group, si terrà la presentazione della stagione 2018/19. All’incontro con i giornalisti saranno presenti dirigenti, tecnici, giocatrici e sponsor, grandi e piccoli, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale quarratina. Al termine, fa sapere una nota dell’ufficio stampa mobiliero, vi sarà un ricco buffet (che non guasta). Peccato che questo appuntamento, che merita ampia visibilità, andrà a sovrapporsi alla cerimonia di premiazione dei Memorial Vannucci, classico e seguitissimo rendez-vous d’inizio annata sportiva. Come dire, quando niente quando tutto.

Sette amichevoli e un torneo triangolare. Il precampionato della prima squadra sarà bello sostanzioso. Avendo rinnovato in larga parte la rosa-giocatrici, per trovare il famoso amalgama, che il fu presidente del Catania Massimino avrebbe voluto perfino acquistare, la dirigenza mobiliera ha programmato un mese di settembre e un inizio di ottobre ricchi di impegni. La formazione, radunatasi lo scorso lunedì, esordirà ufficiosamente giovedì 6 settembre a Castelfranco di Sotto, contro una compagine di pari categoria; poi giovedì 13 ospiterà la Liberi E Forti Firenze di B/2, martedì 18 scenderà in campo ad Empoli, contro le locali di B/1; giovedì 20 e 27 nella città del mobile rispettivamente contro Empoli e Viareggio (B/2).

Sabato 29 torneo triangolare a Montespertoli con Trevi e Montespertoli, entrambi di B/1. Giovedì 4 ottobre amichevole a Quarrata con Castelfranco e, infine, lunedì 8 test amichevole a Montespertoli. “Sono pronto e desideroso di ricominciare, gli stimoli sono tanti: allenerò una squadra composta da pallavoliste di prospettiva, che ha l’obiettivo di tagliare il traguardo della salvezza prima possibile – commenta il tecnico Torracchi –. Abbiamo l’esigenza di ricreare subito il gioco e l’affiatamento nel gruppo. Siamo consapevoli che il livello rispetto alla scorsa stagione si è alzato, ma credo nel lavoro e nelle atlete”. Prosit.

Gianluca Barni