Robur, assalto all’Imolese Gila avverte: "Gara tosta"

Il tecnico spiega: "Loro giocano bene e iniziano la manovra dal basso. Noi dovremo essere bravi a limitarli con la nostra qualità e mentalità"

Migration

di Angela Gorellini

Archiviata la sconfitta di Teramo, che ha interrotto il cammino della Robur in Coppa Italia, la Robur è tornata a concentrarsi sul campionato. Nel mirino dei bianconeri l’Imolese. A presentare la sfida l’allenatore bianconero Alberto Gilardino, dal ritiro in terra romagnola. "Loro sono una squadra che gioca bene - ha affermato il mister - prediligendo partire dal basso. Hanno un’identità forte e noi dovremo essere bravi a limitarli con la nostra qualità e la nostra mentalità". "Sarà una partita tosta, in cui fondamentali saranno l’approccio e la voglia di sacrificarsi in tutti e 90 i minuti - ha proseguito - caratteristiche che la squadra ha dimostrato di avere nel suo dna. La differenza la farà l’atteggiamento".

Il lavoro, in questi giorni di ritiro, è stato intenso. "Abbiamo avuto la possibilità di stare insieme 24 ore su 24 - le parole del tecnico -: è stato importante vivere questa quotidianità, considerando che tanti giocatori sono arrivati alla spicciolata e a ridosso dell’inizio del campionato. Ora dobbiamo confermare quanto di buono fatto nelle partite precedenti: dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della condizione fisica e proseguire sotto l’aspetto tattico". Anche stavolta il mister punta sul gruppo. "Questo Siena ha bisogno di tutti - ha sottolineato Gilardino -, come testimoniato dalla gara di Coppa Italia: a Teramo hanno giocato tantissimi giovani che mi hanno dato risposte convincenti, come i ragazzi più esperti. Il risultato non è andato bene, ma ci siamo portati via dall’Abruzzo tante cose positive". "L’obiettivo - ha aggiunto il mister - è far rendere al massimo ogni singolo giocatore, perché chiunque scende in campo deve fare la propria parte. La concorrenza, durante gli allenamenti, è tanta, ma è una concorrenza positiva, quella che permette alla squadra di battagliare ogni domenica contro tutti". Il Siena è atteso da un periodo impegnativo. "Ma noi dobbiamo andare avanti partita per partita - ha chiuso l’allenatore bianconero -, senza guardare troppo al futuro. Dobbiamo pensare soltanto alla partita di oggi pomeriggio con l’Imolese: voglio vedere un’altra prestazione di livello e sono convinto che i ragazzi abbiano una grande voglia di centrarla".