L’Emma bussa ai campioni "Un match entusiasmante"

I portacolori Bonami e Pinali carichi in vista della gara con la Lube Civitanova "Dobbiamo attaccare i loro punti deboli, il Covid ci ha penalizzato"

Migration

Partita ‘complicata’ e ‘entusiasmante’. Parole di Federico Bonami e Riccardo Pinali, i due portacolori della Emma Villas Aubay che ieri hanno presentato l’appuntamento di domenica sul campo dei campioni d’Italia della Lube Civitanova: "Andiamo ad affrontare una partita molto complicata – ha detto Bonami – per noi è importante mantenere il morale alto, non abbatterci per il ko di domenica scorsa perché il campionato è ancora lungo. Bisogna sempre mantenere un atteggiamento positivo nonostante le sconfitte che ci sono state e che ci saranno, così come dopo ogni vittoria non bisogna sentirsi troppo bravi".

"Ci aspetta una partita entusiasmante in casa di chi ha vinto lo scudetto – ha aggiunto Pinelli – è uno stimolo in più per dimostrare quello che stiamo facendo. La partita con Modena ci ha fatto capire che possiamo giocarcela contro tutte le squadre, ci manca ancora quel pizzico in più nei momenti decisivi per portare a casa il risultato. Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione che l’avversario ci concederà".

Civitanova arriva dal ko in campionato a Cisterna e dal successo, in coppa, a Tours: "Hanno subito reagito bene dopo la sconfitta con Cisterna – ha proseguito Pinelli –, hanno tante possibilità di formazioni diverse, hanno tanti giocatori che possono ruotare. Sappiamo che se anche uno di loro va in difficoltà c’è subito un’alternativa di livello pronta". "Bisogna attaccare i loro punti deboli – ha replicato Bonami –, in questo momento al di là dell’impegno in coppa stanno esprimendo una pallavolo al di sotto dei livelli dello scorso anno perché il roster è diverso da quello che ha vinto il campionato". Il libero poi ha parlato anche di come il Covid, che un paio di settimane fa ha colpito sei giocatori biancoblù, abbia penalizzato il percorso della squadra: "Ha inciso perché abbiamo avuto una situazione che non ci ha permesso di allenarci con costanza. Non abbiamo sfruttato l’onda lunga della vittoria con Cisterna. Con Modena abbiamo dimostrato di essere all’altezza: se avessimo vinto il terzo set forse oggi potremmo parlare di un’altra partita. A volte i dettagli fanno la differenza".

I due giocatori della Emma Villas hanno parlato durante la presentazione dell’accordo di partnership con Avis Autonoleggio, il cui logo campeggia sui pantaloncini della divisa da gara: "Si tratta di una partnership importantissima per noi, speriamo sia anche duratura – ha detto il responsabile marketing Vittorio Angelaccio – avere un brand come Avis ci fa lavorare bene". Stefano Salvadori