La Spezia in forma Stosa Virtus va ko

Migration

SPEZIA

67

STOSA VIRTUS

65

SPEZIA: Bolis 12, Ramirez 8, Menicocci 5, Marrucci 6, Gaspani ne, Vignali 20, Fazio 2, Pietrini ne, Morillo ne, Sacchelli ne, Balciunas 14, Tedeschi. All. Scocchera.

STOSA: Cacciatori 9, Berardi 6, Bartoletti 16, Banchero 5, Caridi 10, Bianchi 7, Ricciardelli 1, Olleia 7, Costantini 2, Imbrò 2, Calvellini. All. Franceschini.

Parziali: 20-15; 39-35; 58-53.

LA SPEZIA – Arriva una sconfitta in volata per la Stosa nel turno infrasettimanale di campionato. I rossoblù non riescono ad espugnare il parquet di La Spezia dopo una partita equilibrata e decisa solo nei minuti finali. Dopo il 7-2 iniziale per gli spezzini, la Virtus risponde affidandosi a Olleia e Caridi che impattano a quota 7. L’attacco locale è tutto nelle mani di Vignali che segna 15 punti in 7 minuti. La Stosa però rimane a contatto fino a 1’ dal termine del quarto quando Bolis si infiamma e segna il canestro del 20-13. Cacciatori da sotto fissa il punteggio sul 20-15 alla prima sirena.

L’avvio del secondo quarto è di marca rossoblù: sono le iniziative di un ottimo Cacciatori a riportare la Stosa a contatto sul 26-25, ma i numerosi errori ai liberi non consentono alla Virtus di operare il sorpasso. Ci pensano invece Balciunas e Marrucci a ristabilire le distanze riportando la Tarros sul +9 (37-28). I senesi però non mollano di un centimetro e grazie a Bartoletti e Costantini riescono ancora una volta ad accorciare: finisce 39-35 Spezia. I padroni di casa tornano di nuovo a +7 in avvio di terzo quarto. La risposta della Stosa è affidata alla grande energia di capitan Bianchi. Banchero e Bartoletti trovano i canestri che danno il 48-51 alla Virtus. Ma Spezia trova il protagonista meno atteso, il lungo Menicocci, che prima segna da 3 e poi da sotto ribalta di nuovo il punteggio dando il via al parziale di 10-2 che permette alla Tarros di chiudere il quarto avanti 58-53. In avvio di ultimo periodo Berardi riporta a contatto la Stosa (58-57), ma questa volta sono Bolis e Balciunas che puniscono gli errori della formazione senese. Il match procede punto a punto fino ai secondi finali con i senesi che tentano il tutto per tutto arrivando a -2 e con la palla in mano per vincerla. Nel possesso decisivo però la squadra rossoblu non è lucida e la partita finisce sul 67-65 per i padroni di casa.