Il Costone cade Don Bosco Livorno al primo acuto

LIVORNO

86

COSTONE

74

LIVORNO: Ciano 7, Dodoli, Baroni, Paoli 29, Maniaci 3, Carlotti 9, Giachetti 12, Beltrame ne, Biondi ne, Deri 8, Mori 15, Balestri 3. All. Barilla.

COSTONE: Ricci 9, Juliatto 2, Picchi, Angeli 3, Battaglini ne, Pisoni 16, Ondo Mengue 18, Bruttini L. 24, Speri, Caroni 2. All. Fattorini.

Parziali: 20-15, 48-39, 64-60.

LIVORNO – Dopo la bella vittoria in casa contro Valdisieve, la Vismederi non è riuscita a confermarsi ed è caduta al PalaMacchia contro una Don Bosco Livorno ultima in classifica e mai vittoriosa. Inoltre, la sfortuna non sembra dare pace ai gialloverdi, che a poche ore dall’inizio della sfida ha dovuto fare a meno di Banchi, fermato da un’influenza.La partita inizia anche bene per il Costone, che con Bruttini e Pisoni si porta sullo 0-11. Dopo poco però, la Don Bosco riorganizza le idee, e grazie a Ciano e Paoli, trova il pareggio ed addirittura il sorpasso e la prima frazione si chiude sul 20-15. La seconda frazione sembra proseguire sull’onda dettata dall’aggressività e dalla voglia dei livornesi. I senesi si aggrappano ai punti di capitan Bruttini e a Bruno Ondo Mengue, ma Livorno continua capitalizzare e riesce a gestire bene il vantaggio. La prima metà di gara termina sul punteggio di 48-39. Dà l’impressione di essere buono il piglio dei costoniani nel terzo quarto che, trainati da Ondo Mengue e Pisoni si riportano sul -6 già in apertura. La partita sembra cambiare ed i ragazzi di Fattorini riescono a portarsi addirittura a -2. Nei minuti finali i livornesi non si scompongono, ed anche se stanchi, riescono a mantenere il vantaggio, chiudendo il quarto con il risultato di 64-60. La Don Bosco per gli ultimi dieci minuti cerca di affondare il Costone e Paoli apre subito con una tripla. I gialloverdi provano a dire la loro, ma Ciano e Giachetti puniscono ancora la squadra di Siena. A Livorno termina 86-74 per la Don Bosco che può così festeggiare la prima vittoria del suo campionato.

Pietro Federici