Festival Nova Eroica Natura, arte e cibo. In gara 1.250 ciclisti

Un'edizione con numeri da record. Folla di amatori e curiosi a Buonconvento

Nova Eroica (foto di archivio)

Nova Eroica (foto di archivio)

Siena, 29 aprile 2019 - Edizione da record del Festival Nova Eroica 2019 la manifestazione che, a Buonconvento, ha unito sport e cultura. Oltre 10mila le presenze registrate: una folla di sportivi e turisti che per tre giorni ha partecipato al ricco programma che intorno alla passione per la bicicletta ha proposto musica, enogastronomia, eccellenze artistiche e culturali delle terre di Siena.

Sono stati 1248 i ciclisti che si sono sfidati nella ‘Nova Eroica’: una gara unica che racconta un territorio altrettanto speciale. La classifica del percorso di 85 km (due tratti cronometrati) ha visto vincitore Emanuele Poli (Supernova), al secondo posto si è classificato Matteo Dolfi (Rolling Dreamers), al terzo posto Duccio Vieri (Cycling Team Asog).

La classifica del percorso km 130 (quattro tratti cronometrati) ha visto vincitore Christian Meyer, al secondo posto Daniele Ratto (Team Todesco), al terzo posto Andrea Rigoni (Flanders Love) La corsa in linea di 36 chilometri, con i migliori cento corridori del percorso più lungo, ha visto il successo di Edoardo Compagnoni che ha raggiunto il traguardo in solitudine al termine di un’azione iniziata subito dopo il via. Compagnoni ha 21 anni, è di Brescia. La sua squadra (Flanders Love) conta circa 200 tesserati: «Amiamo molto la Toscana e veniamo spesso a correre sulle strade bianche, dunque siamo molto allenati proprio per questi percorsi», la prima dichiarazione del vincitore.