
La Legavolley ha reso noto il calendario delle prime sei giornate di campionato con anticipi e posticipi televisivi. Per ogni turno di campionato ci sono due partite in diretta sui canali Rai, la Emma Villas Aubay sarà protagonista in chiaro per tre volte nelle prime sei giornate. Si comincia subito con la gara d’esordio, il 2 ottobre alle 18, con la trasferta a Trento che sarà trasmessa su Raisport; gli altri due incontri visibili sulla tv di stato saranno sabato 29 ottobre, alle 18, a Cisterna di Latina, e sabato 5 novembre, sempre alle 18, a Padova. Sulla carta si tratta di due sfide importantissime sfide salvezza che avranno il pregio delle telecamere Rai.
Ci sarà invece la diretta di Volleyballworld.tv per le altre tre gare: solo quella con Perugia della seconda giornata sarà in programma nel giorno e orario canonico (la domenica alle 18), mentre la sfida a Milano del terzo turno, domenica 16 ottobre, inizierà alle 15,30, quella della quarta giornata in casa con Piacenza sarà anticipata a sabato 22 ottobre alle 20,30. Successivamente saranno resi noti gli orari delle partite dalla settima giornata in avanti. Intanto la squadra prepara l’amichevole di Perugia, il cui fischio d’inizio è in programma domani alle 17,30 al PalaBarton.
Si tratta del primo test contro una squadra di Superlega dopo i due disputati contro le squadre di A2 Santa Croce (chiuso in parità, 2-2) e Grottazzolina (vinto per 3-1). Il livello dell’avversario si alza sensibilmente, ma si alza anche quello della Emma Villas, che recupera per l’occasione l’olandese Van Garderen, già a Siena da martedì scorso e pronto per giocare qualche scampolo di partita. Pinali, con la sua luccicante medaglia d’oro al collo, arriva oggi per mettersi a disposizione di coach Montagnani, quindi il suo impiego domani pomeriggio non è certo, mentre Petric è ancora alle prese con l’iter burocratico e il giorno del suo approdo in viale Sclavo è ancora da stabilire.
Anche Perugia, dal canto suo, ha mezza squadra arrivata da pochi giorni oppure ancora in meritata vacanza dopo le fatiche mondiali. L’allenamento di oggi è a porte aperte, nella circostanza sarà aperta anche la biglietteria del Palaestra per poter sottoscrivere l’abbonamento. Stefano Salvadori