Emma Villas al primo test Ci sono i Lupi da domare

Fischio d’inizio alle 18 al PalaEstra: la serata offrirà i primi spunti tecnici. Mancherà metà del sestetto impegnato tra Polonia e Slovenia per i Mondiali

Entra nel vivo il precampionato della Emma Villas Aubay. Alle 18 la truppa di coach Montagnani (foto) affronta i Lupi Santa Croce nel primo test match di preparazione al torneo che partirà fra un mese esatto. Lavori ancora in corso, come è logico a questo punto dell’anno, e con metà del sestetto base ancora sparpagliato tra Polonia e Slovenia per i campionati Mondiali. Sarà comunque una serata importante per capire i primi spunti tecnici, i primi dettagli del sistema di gioco su cui si è lavorato nei venti giorni di allenamenti fra Tirrenia e Palaestra.

Fischio di inizio alle 18, ingresso libero, esordio della terza maglia, quella che sarà utilizzata per tutte le amichevoli settembrine prima di essere derubricata a divisa per il riscaldamento prepartita. Per il terzo kit si è optato per un colore rosso porpora, con dettagli avorio e cerchio arancione centrale del main sponsor Aubay: "La scelta del rosso è un omaggio ad uno dei kit da test match utilizzato alle origini del progetto biancoblu quando la squadra ancora militava in serie B, nell’anno della promozione in Serie A – ha spiegato Chiara Li Volti, responsabile comunicazione della società –. Il design è aggiornato alle contemporaneità grazie alla variante di colore rosso porpora e la texture di sfondo con la scritta Siena. È anche un omaggio alla città che rappresentiamo". Come detto, gli appassionati biancoblù stasera non avranno modo di vedere Petric, Van Garderen e Pinali, ancora impegnati ai Mondiali. Per tutti e tre l’avventura nella rassegna iridata si è allungata almeno fino agli ottavi di finale: l’Italia affronterà Cuba (domani a Lubiana alle 21,15), l’Olanda scenderà in campo contro l’Ucraina (lunedì a Lubiana, alle 17,30), la Serbia invece sfiderà l’Argentina (martedì alle 17,30 a Gliwice, in Polonia). Italia e Olanda, se passano il turno, rigiocano mercoledì 7, la Serbia invece disputerebbe il suo quarto di finale giovedì 8.

Nelle gare che hanno chiuso i rispettivi gironi prima apparizione sul parquet per Pinali, autore di un punto nella facile vittoria degli azzurri sulla Cina; un set da titolare (il quarto) per Van Garderen nella gara vinta per 3-1 dagli orange contro l’Iran; tutta la gara in panchina per Petric nel 3-0 della Serbia contro la Tunisia.

Stefano Salvadori