"Gli zoccoli sul piatto": Siena, il Palio e un mistero da svelare

Martedì 5 gennaio alle 18, in diretta Facebook, la presentazione del libro di Francesco Tornesello

Palio di Siena  (Lazzeroni)

Palio di Siena (Lazzeroni)

Siena, 3 gennaio 2021 - Il titolo dell'incontro è tutto un programma: "Indagine nel rogo furente della senesità...". Si tratta della presentazione del libro di Francesco Tornesello "Gli zoccoli sul piatto. Le indagini del commissario Martini" (Musicaos Editore), in programma martedì 5 gennaio in diretta Facebook a partire dalle 18. Una presentazione online per un libro che porta il lettore nelle atmosfere del Palio a Siena e che è uscito proprio nel 2020, ovvero nell'anno in cui il Palio non si è disputato (nè a luglio né ad agosto) a causa della pandemia di Covid 19

"Un giallo ambientato nei giorni del Palio"

Al centro della vicenda raccontata da Tornesello ci sono due drammatici e sanguinosi eventi che sconvolgono i giorni che precedono il Palio, dal 29 giugno al 3 luglio: la morte di un cavallo (in seguito a uno strano incidente) e poi quella di un notabile senese .Su entrambi indagherà il commissario Luca Martini, coadiuvato dal fedele ispettore Guido e dalla dottoressa Teresa Suma, sostituto procuratore. 

La presentazione online (così come lo stesso libro) sarà un ponte tra la Toscana e la Puglia, visto che Tornesello è un pugliese innamorato di Siena dove ha studiato medicina e dove, grazie a un amico, ha scoperto le atmosfere del Palio restandone affascinato. Dopo una carriera come psichiatra ad alti livelli, Torenesello si dedica alla sua grande passione per la scrittura. 

Interverranno con l’autore: Daniele Luti, critico letterario, Alessandro Ferrini, membro del Magistrato delle Contrade del Palio di Siena, Caterina Ferrini, ricercatrice universitaria e Francesca Moretti, psicologa.

Questo l'account da dove sarà trasmessa la diretta: https://www.facebook.com/francesco.tornesello.9