Sarzana, seggi aperti fino alle 23, poi lo spoglio delle schede

Sei i candidati alla poltrona di sindaco della città

Elezioni

Elezioni

Sarzana, 10 giugno 2018 - Quanti sarzanesi andranno a votare per il nuovo consiglio comunale dei 18.397 aventi diritto? La risposta è tra quelle che assillano i sei candidati a sindaco che oggi guardano con ansia all’affluenza ai 26 seggi, aperti dalle 7 alle 23. Fra i votanti sono 8.785 gli uomini e 9.612 donne. Alice Pomodoro potrebbe festeggiare proprio oggi, con il primo voto il suo 18esimo compleanno. Un uomo e una donna con i loro 99 anni di età si dividono il primato dell’elettore più ‘maturo’: Eufemia Franceschini li ha compiuti il 26 febbraio, Fiorino Gianrossi li festeggerà il 23 settembre. Per continuare un gioco dei numeri, seppur diverso da quello in cui saranno impegnati i 6 aspiranti sindaco e i 204 candidati consiglieri, tra gli aventi diritto anche 84 cittadini dell’Unione Europea, 26 uomini e 58 donne, residenti a Sarzana che hanno fatto domanda per partecipare al voto nei termini di legge.

Sono invece 734 gli iscritti nel Comune di Sarzana che risiedono all’estero ai quali l’ufficio elettorale ha trasmesso le cartoline. Il compito di trasformare le croci degli elettori in numeri elettorali è affidato a 102 scrutatori. Le operazioni di voto cominceranno oggi alle 7 e i seggi si chiuderanno alle 23, subito dopo l’inizio delle spoglio che non si prevedono rapide, visto il grande numero di candidati e la possibilità di esprimere voto disgiunto, ovvero di scegliere un candidato sindaco e dare la preferenza a uno (o due di diverso sesso) candidato consigliere inserito in una lista che sostiene un candidato sindaco diverso.

I SEGGI ELETTORALI Saranno 26. Le sezioni da 1a 8 saranno all’istituto tecnico Arzelà, la 9 nell’ex scuola elementare di Crociata, la 10 nella scuola elementare di Santa Caterina, La 11 e la 12 nella scuola elementare di Ghiaia, la 13 nell’ex scuola elementare di Falcinello, la 14 e la 15, nella scuola elementare di Bradia, la 16 e la 17 nella scuola elementare di Nave, la 18 nella scuola elementare di Sarzanello, la 19 e la 20 nella scuola elementare di San Lazzaro, la 21 nella scuola media di Marinella, la 22 nella scuola elementare di Sarzanello, la 23 nell’ex scuola elementare di Crociata, la 24 nella scuola elementare di Santa Caterina. La 25 e 25S all’ospedale San Bartolomeo.