Aperto il cantiere per la rotatoria Poi arriveranno ponte e passerella

Iniziano gli interventi per ’rivoluzionare’ la viabilità nella zona di via Paradiso all’incrocio con via Falcinello

Migration

Per il momento arriverà la rotatoria poi con i nuovi ponti previsti sempre su via Falcinello e sopra il torrente Calcandola la viabilità di una delle zone più trafficate e da sempre in cerca di soluzioni avrà uno storico cambiamento. I sensi di marcia verranno modificati proprio per alleggerire il peso dei mezzi in transito su via Paradiso, che in alcune ore della giornata oppure in occasioni speciali diventano da bollino rosso imbottigliando in manovre complicate i residenti e chi si reca gli impianti sportivi. Un primo passo è stato mosso ieri mattina con l’apertura del cantiere consegnato per la realizzazione della rotatoria all’uscita di via Paradiso incrocio via Falcinello, una strada stretta e delimitata da un vecchio muro di cinta in sasso.

La ditta incaricata dal Comune di Sarzana ha aperto un varco oltre la barriera per predisporre la realizzazione della rotatoria che migliorerà la viabilità della zona sia per i mezzi che pedonale grazie alla realizzazione di un marciapiede. I lavori della rotatoria di via Paradiso sono stati affidati da Ire alla ditta toscana Scavi Srl per un importo complessivo di 283 mila euro da completarsi in 280 giorni. Il progetto prevede l’abbattimento iniziale del muro che delimita la sede stradale per predisporre l’allargamento della carreggiata in quel punto decisamente ridotto e poi adeguare una porzione del terreno incolto a sede dell’infrastruttura. Un’opera che si collegherà alle altre già previste: ovvero il nuovo ponte su via Falcinello per il quale ci sarebbe già stato pronto un interlocutore che però ha rinunciato e adesso il Comune dovrà scorrere la graduatoria di gara per verificare la posizione delle altre ditte interessate. A pesare nella progetazione già intavolata però stanno subentrando i conti enormi del materiale.

"Un problema - ha spiegato il sindaco Cristina Ponzanelli - per il quale abbiamo già predisposto un aggiornamento dei conti proprio per dare forza a una progettazione che abbiamo da tempo individuato e che risulta necessaria in questa zona della città". La passerella sul Calcandola e la rotatoria di fronte a via Paradiso comporteranno dunque una diversa viabilità evitando proprio il doppio senso di marcia nella stretta via alle spalle del "Miro Luperi". Un beneficio oltre che per la quotidianità dei residenti e dei frequentatori della zona ma anche fondamentale da un punto di vista della sicurezza e Protezione Civile, come ha ricordato l’assessore Stefano Torri presente insieme ai colleghi Barbara Campi, Roberto Italiani e ai consiglieri Maria Grazia Avidano e Riccardo Precetti. "Le nuove opere - ha concluso il sindaco Cristina Ponzanelli - restituiranno al quartiere una nuova viabilità e sicurezza avvicinandolo ulteriormente alla città grazie all’utilizzo del parcheggio dello stadio".

Massimo Merluzzi