Dragons, Staino e Smecca confermatissimi

E’ quasi chiuso il mercato in casa Sibe: restano anche Danesi e Navicelli, arrivano l’interno Magni e un nuovo pivot. Pinelli in panchina.

Migration

Mercato chiuso in casa Sibe per il prossimo campionato di serie C Gold. Senza tanti clamori, come d’abitudine in casa Dragons, il lavoro del general manager Stefano Scarselli può considerarsi ormai terminato. La squadra si presenterà ai nastri di partenza con l’obiettivo quanto meno di ripetere il bel cammino che l’aveva portata ad essere nelle otto che ai playoff si sarebbero giocata la promozione, quando il lockdown ha stoppato tutto il basket italiano.

Confermato per la nona stagione il main sponsor Sibe, il percorso non poteva che iniziare dalla conferma dello zoccolo duro esistente: i primi ad assicurare il loro impegno sono stati il capitano Milo Staino ed il suo vice Alberto Smecca. Tanto per parlare un po’ di cifre, 14 stagioni e 390 presenze per il primo in rossoblù e otto stagioni con 231 gare per Smecca. Lasciati liberi Pinna e Taiti, la società si è tenuti ben stretti Danesi e il giovane Navicelli. Con queste quattro conferme in pratica, grazie all’innesto dei giovanissimi under 19 del vivaio, il reparto esterni è stato completato, anche in attesa di sapere cosa farà il bomber Fontani, che ha sempre le porte spalancate dopo la travagliata stagione scorsa, e che ha deciso di operarsi e forse tornerà disponibile solo da gennaio. C’era poi di bisogno di riformare il settore interni e la scelta è caduta su Filippo Magni, un pratese purosangue che dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili Dragons, ha già disputato tre campionati maggiori con la Sibe, esordendo in serie B a soli 18 anni. Dopo le esperienze a Vaiano, Pescia, Montale e lo scorso anno a Livorno sponda Pielle, Magni torna nella società che lo ha lanciato con un palmares invidiabile che l’ha visto nei sei campionati disputati lontano da casa superare sempre, ed anche nettamente, la doppia cifra per punti segnati, con medie stratosferiche nel tiro da due (2821 punti in 217 partite, la dicono lunga sulla sua pericolosità offensiva). Per quanto riguarda il pivot ormai è fatta con uno dei migliori centri toscani. Lunedì dopo le visite con Niccolò Gori e Giacomo Ciofi, anch’essi confermati medico sociale e referente capo dei preparatori atletici, sarà dato l’annuncio della firma di un giocatore che lo staff dei Dragons insegue da una decina d’anni e che ha trascorsi anche nella massima serie. Rimane ancora il nodo Goretti, ma se il giovane pivot, che aveva chiuso in crescendo la stagione, avesse offerte per la B da parte della sua Firenze sarebbe certo lasciato libero, pur confermando che i Dragons saranno sempre la sua casa. Il confermatissimo coach Pinelli, all’ottava stagione sulla panchina Dragons, punta molto anche sul nucleo dei giovanissimi della passata Under 18 Gold, quella squadra che ormai aveva raggiunto la final four per provare a confermarsi campione toscana di categoria.

L.M.