Troppe rapine, farmacie in sciopero

Ieri il sit-in dei sindacati. Il Comune: "Presto il tavolo con l’azienda"

Lo sciopero delle farmacie comunali è  proclamato dalla Cgil

Lo sciopero delle farmacie comunali è proclamato dalla Cgil

Prato, 23 luglio 2017 - Sit-in dei farmacisti per protestare contro il rischio costante di rapine. Ieri – durante lo sciopero delle farmacie comunali Pratofarma proclamato dalla Filcams Cgil – si è svolto in piazza del Comune il presidio dei lavoratori con il camice: l’obiettivo era quello di chiedere l’interessamento istituzionale sulle tematiche poste all’azienda riguardo agli organici delle farmacie dopo le modifiche intervenute progressivamente negli ultimi mesi sull’organizzazione del lavoro, soprattutto riguardo agli orari.

I lavoratori hanno distribuito un volantino per sensibilizzare anche i cittadini riguardo all’incremento di orari di apertura e servizi, senza che ciò abbia comportato un incrementare di personale, ma anzi gli staff di molte farmacie, specie in periferia, sono stati ridotti.

Questo è da tempo fonte di inquietudine dei lavoratori, riguardo al maggior rischio rapina quando succede che i farmacisti siano da soli, e determina spesso la rotazione degli operatori su più farmacie per coprire le assenze, coinvolgendo anche chi non sarebbe per legge tenuto ad assicurare questa disponibilità (come per esempio chi assiste un familiare malato con diritto alla 104).

"Da tempo la rappresentanza dei lavoratori aveva posto all’attenzione dell’azienda Pratofarma, questi temi – si legge in una nota sindacale firmata da Benedetta Mariani della Filcams Cgil di Prato – ma senza che si trovassero soluzioni condivise, con forti rigidità da parte dei vertici aziendali. Con la mobilitazione di venerdì e con il presidio dei lavoratori di ieri mattina in piazza del Comune, abbiamo chiesto con più forza un segnale di attenzione a queste istanze da parte dell’amministrazione comunale, facendosi promotrice del confronto con l’azienda sui temi posti".

E come primo risultato, anche se non definitivo, i sindacati hanno ottenuto una risposta del Comune di Prato che ha annunciato di voler convocare il tavolo di confronto sulle farmacie Pratofarma per il prossimo settembre, chiamando azienda e sindacati a trovare soluzioni condivise per migliorare l’attività lavorativa e il servizio delle farmacie presenti sul territorio pratese.

"Il servizio svolto dai farmacisti è fondamentale per i cittadini, ma l’attività lavorativa deve potersi svolgere in serenità, a vantaggio dei lavoratori e degli utenti - sottolinea il vicesindaco Simone Faggi - In questi mesi abbiamo sempre richiesto che azienda e lavoratori trovassero un punto di incontro. Questo non è accaduto per cui abbiamo convocato un tavolo di confronto".