I capolavori del cinema muto con la musica dal vivo di Anzovino

Si parte da "Il Cameraman" capolavoro di Buster Keaton . Gli altri film e lo spettacolo. in omaggio a Franceasco Nuti

PRATO

Il cinema muto e la musica è un altro bel progetto da segnalare a Il Garibaldi: è un percorso di sonorizzazione del cinema muto eseguito da Remo Anzovino, protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, passato e presente. Pianista tra i più creativi e talentuosi della scena strumentale contemporanea, Remo Anzovino musicherà dal vivo tre assoluti capolavori del cinema muto: "Il Cameraman", capolavoro di Edward Sedgwick e Buster Keaton datato 1928 (il 19 dicembre), il docs-film del 1922 "Nanuk l’eschimese" di Robert J. Flaherty (il 27 gennaio) e "Diario di una donna perduta" di Georg Wilhelm Pabst con la leggendaria Louise Brooks (il 22 febbraio). Tutte le serate di musica e cinema muto inizieranno alle 21. E’ previsto un carnet per tutte le tre serate al prezzo speciale di 20 euro, grazie al quale si potrà avere in omaggio un ingresso al cinema. Ecco la programmazione del cinema fino al 22 dicembre.

Il documentario "La pantera delle nevi" di Marie Amiguet sul grande schermo oggi alle 17 e domani alle 16.15; The Menù di Mark Mylod in versione originale e sottotitoli oggi alle 19 e alle 21, domani alle 18 e giovedì 8 dicembre alle 21. Franco Battiato - La voce del Padrone di Marco Spagnoli domani alle 20.30. Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde giovedì 8 e venerdì 9 alle 19, sabato 10 anche alle 21, domenica 11 alle 18, il 13 e il 14 alle 21; Psycho di Alfred Hitchcock (versione restaurata in originale sottotitoli in italiano) venerdì 9 alle 21 e domenica 11 alle 20; Principi e Principesse di Michel Ocelot (in versione restaurata) sabato 10 alle 17 e domenica 11 alle 16.30; dal 22 dicembre in atmosfera davvero natalizia Il grande giorno, l’ultimo film con Aldo, Giovanni e Giacomo. Infine due appuntamenti in qualche modo legati al cinema anche a febbraio. Mercoledì 8 "Tutta colpa di Cecco" di e con Stefano Simmaco, Fabio Giuliani, Niccolò Storai. Simmaco e Giuliani che ri-arrangeranno le canzoni scritte da Giovanni e Francesco Nuti, Storai che nel dispiegarsi delle canzoni disegnerà dal vivo illustrazioni ispirandosi ai testi.

Giovedì 16 febbraio film e concerto dedicato all’ultimo album White Jesus Black Problems, pubblicato qualche mese fa per la sua etichetta Storefront Records. Si parte dalla proiezione del lungometraggio White Jesus Black Problems, a seguire Negrito sarà sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico potrà interagire con lui.