Si torna (finalmente) in campo Riflettori sul derby a Perignano

Al via oggi la Coppa Italia. Pubblico presente ma con. qualche regola in più. Ecco gli appuntamenti

Finalmente si torna in campo. Oggi pomeriggio prende il via la Coppa Italia di Eccellenza con tanti derby e la grande voglia di tornare ad esultare per una vittoria della propria squadra. Sarà garantita la presenza del pubblico ma ogni società dovrà garantire le norme previste dal Lega Nazionale Dilettanti. All’ingresso ci saranno dei cartelli con il QR code e un link al quale gli spettatori dovranno collegarsi tramite smartphone per compilare una scheda di accesso alla partita. E quindi si dovrà inserire il proprio nominativo, indirizzo mail e numero di cellulare. Una procedura da fare solo al primo accesso, poi basterà collegarsi al QR code o al link e confermare i propri dati già registrati. Chi non riesce ad eccedere telematicamente compilerà un’autocertificazione cartacea e si sottoporrà alla misurazione della temperatura. Sugli spalti distanziamento e mascherina.

Occhi puntati questo pomeriggio sul derby tra Fratres Perignano e Ponsacco, in programma alle ore 15 al Mauro Matteoli di Perignano che vale per la gara di andata del primo turno di Coppa. Due squadre rossoblu ma con un percorso molto diverso. Il Fratres Perignano arriva da un ottimo secondo posto nella scorsa stagione e da una preziosa campagna acquisti che ha arricchito non poco la rosa di mister Ticciati. Dall’altra arriva il Ponsacco, una formazione tutta da scoprire, rinnovata quasi totalmente e con una decina di giorni in meno di preparazione rispetto alle altre squadre. Ma la squadra di mister Deri farà di tutto per partire bene. "Siamo contenti che di tornare a giocare a calcio – ha detto mister Fabrizio Ticciati alla vigilia –. Iniziamo subito con una sfida difficile, contro una società storica e di questo siamo orgogliosi. Ci arriviamo bene ma il caldo sarà un fattore, per noi e per i nostri avversari, sarà dura ma siamo pronti".

Esordio questo pomeriggio alle ore 15 per il Tuttocuoio che ospita al Leporaia l’Armando Picchi per la prima partita del triangolare che vede i neroverdi di mister Ridolfi impegnati in una sfida già decisiva. Chi perde oggi, o in caso di parità il Picchi, affronterà l’Atletico Piombino domenica prossima. Si gioca allo stadio comunale di Ponsacco un altro derby, quello che vede affrontarsi il Cascina di mister Polzella e l’Atletico Cenaia di mister Macelloni, il calcio di inizio è fissato alle ore 15. Inizia in trasferta invece il cammino del San Miniato Basso, atteso alle ore 15 al Neri di Castelfiorentino. Questa prima domenica di Coppa si chiude con un altro, attesissimo, derby. Al Masini di Santa Croce va in scena in notturna, alle ore 21, il classico tra Cuoiopelli e Fucecchio, la gara di ritorno si giocherà domenica 4 ottobre.

Luca Bongianni