Pontedera, lavori in corso tra novità e certezze

Calcio, il dottor Marco Pallini è il nuovo responsabile sanitario. Confermata l’iscrizione alla serie C. E si tratta per l’arrivo di due giovani.

Migration

Il vento del cambiamento continua a soffiare sul Pontedera. Stavolta è toccato al vertice sanitario del club, che non sarà più rappresentato dal dottor Ezio Giunti. Ad annunciarlo è la stessa società granata attraverso una nota stampa: "L’Us Città di Pontedera comunica ufficialmente il nuovo responsabile sanitario. Si tratta di Marco Pallini, medico di comprovata esperienza nell’ambito calcistico. Nel suo curriculum vanta infatti esperienze nel Pisa di Ventura, dove ha sfiorato la serie A, in quello di Braglia con la promozione in serie B e in quello di Gattuso con altra promozione in B. Lo sport ad alti livelli fa decisamente parte della sua storia professionale, soprattutto con il ciclismo. Gli inizi della sua carriera da medico, nel mondo delle due ruote, risalgono al 1994: comincia alla Jolly Componibili, quindi Mercatone-Saeco, dieci anni alla Saeco, tre alla Lampre, poi Tinkoff, Amica Chips-Knauff, Astana, Team Colombia. Sotto le sue cure sono passati campioni del livello di Cipollini, Savoldelli, Gotti, Cunego, Astarloa, Contador. L’Us Città di Pontedera ringrazia il dottor Ezio Giunti per il lavoro svolto, la professionalità e l’attaccamento ai colori dimostrato in questi otto anni vissuti con la maglia granata".

Da parte sua, Giunti ha rivolto il breve commento di saluto al suo successore: "Lascio in buone mani il lavoro che ho portato avanti, perché so che ci sarà una continuità di intenti. Faccio quindi un grosso in bocca al lupo a Marco, un amico con il quale ho collaborato a Pisa".

Il neo responsabile sanitario dovrà affrontare subito la delicata questione del protocollo sanitario, perché è abbastanza impensabile che da qui al 17 agosto, giorno di inizio ritiro della preparazione atletica, venga completamente abbattuta la barriera delle precauzioni anti-Covid da osservare. Magari - questo è l’augurio - potranno essere più blande di quanto richiesto per la partecipazione ai playoff, ma di certo qualche impegno extra sotto questo aspetto la società dovrà prevederlo. Ieri invece, come da previsione (e con due giorni di anticipo sul gong) Andrea Bargagna, direttore organizzativo del Pontedera, ha depositato in Lega la domanda di iscrizione al prossimo campionato di serie C attraverso il pagamento della quota di 60mila euro e la garanzia di una fideiussione bancaria da 350mila euro, mentre per quanto riguarda l’aspetto puramente sportivo, come già anticipato, è ormai imminente l’ufficializzazione di altri calciatori in entrata, tutti under. A firmare, tra oggi e domani, dovrebbero essere due baby classe 2000 di proprietà dell’Empoli: il difensore Emanuele Matteucci e il centrocampista Gabriele Perretta. Attesa anche la firma di Stefano Parodi, esterno classe 2001 proveniente dalla Primavera della Roma e la chiusura della trattativa con il centrocampista Leonardo Stanzani, proveniente dalla Primavera del Bologna. Assai probabile infine la cessione dell’attaccante Mauro Semprini (1998) a un club di serie C dopo una stagione in granata.

Stefano Lemmi