"Ponsacco, trattativa a buon punto Ma va chiusa entro fine mese"

L’ex presidente Donati è pronto a tornare in pista e scalpita per allestire la squadra Gli ultimi nodi da sciogliere

Massimo Donati è pronto. L’ex presidente del Ponsacco insieme ad altri imprenditori locali aspetta soltanto che sia raggiunto l’accordo con Isabella Lelli, il custode giudiziario nominata a suo tempo dal tribunale per controllare la gestione del club, per tornare al timone della società rossoblu, nel frattempo scesa in Eccellenza. Donati, davvero come ha sostenuto ieri l’assessore allo sport Francesco Vanni, la trattativa tra lei e Lelli è a buon punto? "Diciamo che stiamo ancora lavorando per arrivare a quanto ha sostenuto l’assessore".

Dei nove punti del suo programma che lei snocciolò la sera dell’incontro allo stadio con i tifosi e lo stesso assessore Vanni su quali siete più distanti?

"Il punto più lontano consiste nel fatto che le operazioni le vuol portare avanti Lelli, è lei che dà mandato di fare la squadra sotto la sua tutela. E’ una scelta che capisco e comprendo perfettamente, ma che di fatto ci limita nella possibilità di fare calcio come vorremmo". Quali sono invece le certezze?

"Che la squadra sarà iscritta al prossimo campionato di Eccellenza. Le iscrizioni sono aperte da domani a venerdì prossimo, 31 luglio, e Lelli ha detto che l’iscrizione sarà fatta. Questa è la cosa fondamentale, poi qualcuno che costruirà la squadra c’è".

Quanto è la cifra da versare per l’iscrizione?

"Il costo è di 4.500 euro, rateizzabili. La prima rata, da pagare adesso, è di 1.500 euro, e non costituisce un problema. L’ultima rata mi pare sia a febbraio, quindi da questo punto di vista non c’è da preoccuparsi di reperire i rimanenti 3.000 euro in sette mesi".

C’è una fideiussione da garantire?

"No, non c’è niente in questo senso".

Ma lei è ottimista sul fatto che la contrattazione si chiuda positivamente?

"Sì, sono fiducioso. Però la trattativa si deve concludere per forza entro il mese di luglio. Siamo in nettissimo ritardo e non c’è altro tempo da perdere".

Quando è fissato il prossimo incontro con Lelli?

"Ci siamo dati appuntamento appena lei ha iscritto la squadra per vedere come muoversi".

Si sente di tranquillizzare i tifosi ponsacchini?

"Certo. A loro dico di continuare a pensare in maniera positiva".

Stefano Lemmi