Il campione uscente Antonio Puppio
Il campione uscente Antonio Puppio

Santa Croce sull'Arno, 8 giugno 2018 - Alla fine la Toscana l’ha spuntata. Il Campionato Italiano juniores 2018 a cronometro individuale, è stato infatti assegnato (garanzia di successo sicuramente dal punto di vista organizzativo) all’Unione Ciclistica S.Croce, società presieduta attualmente dal giovane Simone Coltelli le cui origini risalgono al 1905 quando fu fondata, mentre subito dopo l’ultima guerra, nel 1946, ci fu un ulteriore rilancio con la prima organizzazione del Gran Premio Cuoio e Pelli per i dilettanti.

La prova tricolore (campione uscente Antonio Puppio) si dovrebbe svolgere a Santa Croce sull’Arno sabato 28 luglio su di un percorso di poco superiore ai 20 Km non interamente pianeggiante che prevede la salita di Poggio Adorno e le ondulazioni nella zona di Montefalconi. Abbiamo usato il condizionale sullo svolgimento o meno della prova, in quanto gli organizzatori si sono presi due settimane di tempo per decidere, come hanno già fatto sapere alla Struttura Tecnica Nazionale.

Devono avere certe garanzie dal punto di vista finanziario (leggi sponsor) e dal Comune di Santa Croce sull’Arno in merito alla viabilità, in quanto una cronometro come è noto, richiede particolari accorgimenti ed un impegno non indifferente. Se ci saranno queste garanzie l’U.C. S.Croce sarà ben lieta di organizzare la manifestazione, che potrebbe essere arricchita con una gara a cronometro per gli allievi e forse anche per altre categorie.