Ciclismo, ecco il Giro della Toscana a Pontedera. E' una premondiale

Al via 22 squadre compresa la Nazionale Italiana

Tour de France 2019, Egan Bernal (foto Ansa)

Tour de France 2019, Egan Bernal (foto Ansa)

Pontedera, 17 settembre 2019 - Si alza mercoledì il sipario sulla due giorni professionisti in Valdera, con la quarta edizione a Pontedera del Giro della Toscana, prima prova del Memorial Alfredo Martini il cui atto finale sarà giovedì con la 67esima Coppa Sabatini a Peccioli. Il ciclismo viaggia verso la rassegna iridata in Gran Bretagna e più di sempre dalle gare toscane il ct azzurro Davide Cassani attende segnali importanti per completare la squadra, che renderà nota sabato sera dopo la disputa a Cesenatico del Memorial Marco Pantani. Come è noto sono sicuri nella squadra azzurra Trentin, Colbrelli, Ulissi, dopo le belle prove del toscano in Canada, Cimolai, Puccio, Moscon e i due cronomen Affini e Ganna. Mancano da definire due titolari e il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini saranno importanti, per il toscano Bettiol, per Cataldo, per il tricolore Formolo al rientro alle gare dopo la caduta alla Vuelta, per Visconti e Ballerini.

Al via delle due gare in Toscana anche la maglia gialla del Tour il colombiano Egan Bernal del Team Ineos. Ventidue complessivamente le squadre alla partenza con le Nazionali di Svizzera e Italia. Tra gli azzurri in gara guidati da Davide Cassani e Marino Amadori anche tre toscani, il professionista di Castelfiorentino Alberto Bettiol, splendido vincitore quest’anno del Giro delle Fiandre, e due dilettanti under 23 della Mastromarco Sensi Nibali, il pistoiese Davide Masi e il valdarnese Gabriele Benedetti campione regionale 2019.

PERCORSO - Il ritrovo in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera, da dove alle 11,20 si muoveranno i corridori per raggiungere via dell’Industria per la partenza ufficiale alle 11,30. Primo giro di Km 38,600, quindi i tre giri di Km 54,600 con la salita di Monte Serra. I passaggi dal Viale A. De Gasperi a Pontedera dove è situato il traguardo, sono previsti alle 12,25, alle 13,40, alle 15, mentre l’arrivo al termine dei 204 chilometri previsto tra le 16 e le 16,30. Sia il Giro della Toscana che la Coppa Sabatini saranno trasmessi in diretta su Rai Sport a partire dalle ore 15, e le immagini prodotte a cura della PMG Sport, saranno distribuite a emittenti private, a siti internet e social di tutto il mondo.

COPPA SABATINI - Le stesse formazioni ma con qualche variazione negli organici al via del 67° Gp Città di Peccioli-Coppa Sabatini. Ritrovo allo stadio, via ufficiale da Piazza del Carmine a Peccioli giovedì alle 11,30. Sono 196 i Km con un tratto iniziale in linea di 57 Km e mezzo, poi tre giri di un circuito di Km 21,700, infine sei giri dell’anello di 12 Km e 200 metri, con 9 passaggi dalla zona di arrivo. Il traguardo come sempre in salita su via Risorgimento.