Calcinaia in festa. Rione Oltrarno vola sull'acqua

Folla alla regata

Calcinaia, Rione Oltrarno al traguardo

Calcinaia, Rione Oltrarno al traguardo

Pontedera, 3 giugno 2019 - Una corrente sostenuta e un forte vento che soffiava in senso contrario hanno messo quel pizzico di difficoltà in più alle tre imbarcazioni che si sono affrontate ieri a Calcinaia per la regata storica numero 184 in onore della patrona, Santa Ubaldesca. Regata che è finita nelle mani di Oltrarno che ha bruciato per tre secondi Montecchio e a sua volta La Nave arrivata con un ritardo di altri due secondi. Una bella gara baciata dal sole e da tanta gente che prima ha riempito i giardini dove sono stati allestiti giochi e la tombolata e poi si è accalcata lungo l’argine dell’Arno.

Alle 19.30 in punto c’è stato il via alla corsa che fin dall’inizio ha fatto capire che il rione rosso aveva un vantaggio sulle rivali. Montecchio ha provato nell’ultima parte a rimontare, ma senza fortuna. Mentre La Nave ha dovuto inseguire fin dall’inizio. Alla fine è scoppiata la festa colorata di rosso tra abbracci e applausi. Mentre lo speaker annunciava che i tempi, rispetto allo scorso anno, si sono decisamente abbassati. Merito anche della corrente che, inoltre, non ha permesso l’impiego delle corsie.

Ecco gli equipaggi protagonisti della 184esima edizione.

Oltrarno: Francesca Cavicchi, Paolo Tamberi, Matteo De Martino, Lorenzo Nesti, Niccolò Cavallini, Tommaso Petacchi, Michele Bimbi.

Montecchio: Virginia Bacchereti, Eros Pasquini, Luca Cavallini, David Sasso, Andrea Mattii, Gianni Menicagli e Francesco Del Nista.

Rione La Nave: Samuele Giampieri, Andrea Tamberi, Andrea Panattoni, Matteo Botticchio, Matteo Carli, Alessandro Fogli e Lorenzo Zega.

Nicola Pasquinucci