GABRIELE NUTI
Cronaca

Polli e galline muoiono a San Miniato: è un mistero, analisi dell'Asl

Una trentina di volatili sono stati senza vita dal proprietario. Indagini dei carabinieri

Carabiniere in un'immagine di repertorio

Carabiniere in un'immagine di repertorio

San Miniato, 22 giugno 2021 - Strage di polli all’alba in via Ranci, nella zona di Calenzano, nella zona collinare del comune di San Miniato. Il proprietario di un pollaio, quando è andato ieri mattina presto a dare da mangiare agli animali, ha trovato una trentina di galline e polli morti o agonizzanti.

Immaginabile la sorpresa e la rabbia dell’uomo che in un attimo ha visto disperdere mesi di impegno, tempo e risorse economiche. Ignote le cause dello sterminio dei volatili. Il proprietario, di cui non si conoscono le generalità, ha dato l’allarme ai carabinieri della compagnia di via Sanminiatese che hanno effettuato un sopralluogo riscontrando la morìa dei polli e delle galline.

Ma, trattandosi di un evento anomalo, improvviso e inspiegabile, almeno nell’immediatezza dell’intervento, gli stessi carabinieri hanno ritenuto utile dove avvertire l’Asl Toscana centro, di competenza nella zona, intervenuta con i veterinari del servizio di igiene e salute animale e veterinaria che per il comprensorio del Cuoio è attivo al palazzo di vetro di Castelfranco.

L’Asl conferma l’accaduto e al momento fa solo sapere che su tre carcasse di polli sono stati eseguiti i prelievi per effettuare le analisi e risalire così alla causa della morte. "Al momento – viene precisato dalla stessa Asl Toscana centro – possiamo escludere un avvelenamento causato dall’acqua e l’influenza aviaria".

Su tutto il resto vengono eseguiti accertamenti che dovrebbero essere disponibili entro qualche giorno. Non viene escluso il gesto volontario, cioè l’avvelenamento dei trenta tra galline e polli da parte di qualcuno, chiaramente, al momento ignoto.

I volatili domenica sera, quando il proprietario è andato al recinto per dar loro il mangime e vedere che tutto fosse a posto, stavano bene. "Non ho visto niente di strano – ha detto l’uomo ai veterinari dell’Asl Toscana centro – Le galline e i polli stavano bene". Cosa sia successo nella notte, al momento, è più che un mistero.

Certo è che la morte contemporanea di oltre trenta volatili è un fatto inquietante. Si tratta di un pollaio di un privato, quindi senza nessun potenziale pericolo per i consumatori, ma le cause potrebbero essere molte e nessuna viene esclusa.