Quarrata, Aglianese, La Fenice e Zona Market tutti in campo oggi

In B1 "gentil sesso" Quarrata a Pontedera, in C femminile Agliana e Pistoia cercano punti-salvezza, in D maschile i Vigili del fuoco sognano la promozione

Grandi emozioni per il volley pistoiese

Grandi emozioni per il volley pistoiese

Pistoia, 28 aprile 2018 - La ciliegina sulla torta. Nonostante la salvezza già acquisita matematicamente con 2 turni di anticipo sulla fine della regular season, il Blu Volley Quarrata cercherà di ribadire la propria superiorità sull’Ambra Cavallini, la rivale diretta della stagione, appena retrocessa in serie B2: l’obiettivo è vincere, quest’oggi a partire dalle ore 18, a Pontedera, nel match valido per la dodicesima giornata di ritorno del girone C del campionato femminile di B1 nazionale. Le due squadre sono divise da 7 punti: quart’ultimo punto a quota 26 per le mobiliere capitanate da Martina Di Gregorio, terz’ultimo a 19 per le pallavoliste dell’entroterra pisano.

“Sebbene i giochi siano fatti, siamo certi che tutte le giocatrici daranno il massimo – afferma il dirigente quarratino Stefano Caciotti –: perché trattasi di un derby toscano e perché le due formazioni sono anni che si sfidano, in B2 e quest’anno in cadetteria d’eccellenza. Tra l’altro, uno degli obiettivi del gruppo (di questo fantastico gruppo, aggiungiamo noi, ndr) è conquistare più punti rispetto al girone di andata. Vedremo una bella partita, ne siamo sicuri: una gara che merita un’adeguata cornice di pubblico”. All’andata Quarrata s’impose in rimonta, 3-1: dopo aver perso il primo parziale, reagì alla grande, vincendo i successivi 3 set con punteggi bassi. Terminò il girone di andata quint’ultimo con 14 punti, con 5 lunghezze di vantaggio su Pontedera, allora penultimo e preceduto anche da Empoli 12 e Limmi School Volley Perugia 11.

Il 12° e 10° turno rispettivamente dei campionati di serie C femminile e D maschile si giocheranno oggi sabato 28 aprile: in C dalle ore 21 il Volley Aglianese sarà di scena a Monsummano Terme contro il Ctt Img Solari e il Pistoia Volley La Fenice a Certaldo contro la locale Pallavolo; in D dalle 18, eccezionalmente al palazzetto dello sport ITC Capitini di Agliana per l’indisponibilità della palestra Anna Frank di Pistoia, la Zona Market Ingro Vivaio ospiterà l’Energi Impianti Chiesina Volley.

Agliana e La Fenice si giocano la permanenza in categoria, i Vigili del fuoco Mazzoni il secondo posto, importantissimo in prospettiva-playoff. Agliana, quart’ultima a 26, sfiderà Monsummano, già qualificato ai playoff, quarto a 49; La Fenice, penultima con la Sales Volley Firenze a 24, Certaldo, nona forza del torneo con 30; infine la Zona Market, seconda a 53, contro Chiesina, sesta a 30. “Le atlete saranno tutte disponibili, pur con qualche inevitabile acciacco, visto il periodo – fanno sapere all’unisono i coach di Agliana, Luchetti e Lazzarini –. Il clima dello spogliatoio è buono, ma non vogliamo caricare troppo la gara o mettere pressione, altrimenti rischiamo di sgonfiarci”. “Giochiamo un derby, come tutti i derby pieno di incognite, ma dobbiamo vincere se vogliamo continuare a sognare”, chiosa il centrale, nonché capitano, dei “pompieri”, Andrea Lombardi.

Gianluca Barni