Pistoiese retrocede a 4 minuti dalla salvezza

Per la seconda stagione consecutiva la squadra arancione scivola in serie D. I padroni di casa trovano il gol partita su calcio d’angolo

imolese

1

pistoiese

0

IMOLESE(4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi (27’ st Cerretti), Vona, Liviero; Benedetti, D’Alena (8’ st Boscolo Chio), Romano; Alessandro Lombardi (27’ st Belloni), Padovan, Luca Lombardi (15’ st De Feo). Allenatore: Fontana.

PISTOIESE (4-3-1-2): Seculin; Mezzoni, Portanova, Sottini (34’ st Venturini), Martina (34’ st Nica); Suciu, Marcucci, Folprecht; Di Massimo (20’ st Moretti); Pinzauti (1’ st Pertica), Bocic (27’ st D’Antoni). Allenatore: Alessandrini.

Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore.

Rete: 41’ st Vona.

Note: pomeriggio caldo, 30°. Espulsi: 24’ pt Benedetti per fallo da ultimo uomo; 38’ pt Folprecht per somma di ammonizioni; 42’ st Lia per proteste; 47’ st un collaboratore del tecnico Fontana per proteste. Ammoniti: D’Alena, Fontana, Rinaldi, Bocic, Nica, De Feo, Venturini, Portanova. Angoli 1-3. Recupero: 2’ pt e 6’ st.

IMOLA – Incubo arancione. Per la seconda stagione consecutiva la Pistoiese retrocede in serie D: la prima direttamente, con la proprietà-Ferrari, la seconda tramite i playout, con quella del tedesco Lehmann. Finale tremendo per gli arancioni, come neppure uno scrittore di horror avrebbe potuto immaginare. La Pistoiese perde 1-0 con l’Imolese al "Romeo Galli": soccombe al 41’ della ripresa, alla prima vera occasione da gol dei padroni di casa, che partivano da una situazione di svantaggio (il 2-1 dell’andata) e si sono ritrovati dopo appena 24 minuti in dieci unità per l’espulsione di un proprio giocatore. La Pistoiese ha ben giocato nella prima frazione di gioco, almeno sino al 38’, quando una follia di Folprecht l’ha lasciata in dieci, e nel secondo tempo ha controllato senza patemi sino al primo e unico e decisivo calcio d’angolo degli emiliani. Alessandrini non può schierare Vano, squalificato. Recuperato, invece, Sottini. Avvio prevedibile: Imolese a fare la partita, Pistoiese a difendersi e pronta a ripartire. Al 6’ grossa opportunità per gli arancioni, partiti in contropiede due contro uno: Di Massimo, serve Bocic, che però s’impappina sul più bello. All’8 bel diagonale dalla destra di Bocic, con Rossi che respinge in bagher. Al 14’ svarione di Vona dinnanzi alla propria area, Pinzauti va alla conclusione deviata da un difensore in calcio d’angolo. Al 24’ splendida verticalizzazione di Portanova per Bocic: l’attaccante se ne va e a Benedetti non resta che atterrarlo al limite dell’area, tirandolo per la maglia: è cartellino rosso. Al 38’ pazzia di Folprecht, già ammonito, a metà campo: colpisce con una gomitata Padovan e il direttore di gara lo ammonisce e poi gli sventola il rosso. La ripresa inizia su ritmi più lenti: il caldo si fa sentire. Al 14’ il primo, timido tiro in porta dell’Imolese con Lombardi. Al 41’, sul primo corner della partita, l’ex arancione Romano pesca Vona a centro area, che devia in rete. È il suo primo gol in carriera. Al 49’ miracolo di Rossi, che devia in corner il tiro di Pertica da pochi passi. Poi tanto caos, cartellini a raffica, ma soprattutto il mesto arrivederci alla categoria.

Gianluca Barni