La Pantera si aggiudica il Torneo dei Rioni

Festa di sport a Quarrata. Le sfide di calcio incoronano Lorenzo Gori portiere dell’Istrice e Youssef Ennouiti capocannoniere del Leone

Migration

Nuovamente un successo per la città di Quarrata il Palio dei rioni 2022, che dopo la pausa di due anni è tornato a far palpitare il cuore campanilista dei tifosi delle otto "contrade" della città. Nell’attesa dell’ultima gara il 4 settembre, la consueta corsa ciclistica che chiude il torneo con le premiazioni durante la settimana dedicata alla festa patronale, la classifica generale vede in testa il rione Pantera, con 1360 punti, seguito dal Drago a 1220. Terzo la Lupa, con 750 punti, e nettamente distaccati gli altri: Leone (630), Giraffa (590), Orso (530), Puma (450) e Istrice (230). Due mesi che hanno portato a un crescendo di adesione degli spettatori, che hanno seguito e incitato i loro beniamini arrivando ad affollare le vie del centro città nella serata dedicata alla corsa podistica, riportando vitalità e partecipazione, complice anche la calura estiva. La corsa è stata vinta dal rione Drago, davanti alla Lupa e al Puma. Una gara sentita, che ha incoronato per il miglior tempo femminile Stefania Bargiacchi e per quello maschile Nicolò Chiti, il giovane medico quarratino soprannominato "dottor corsa" per i suoi già confermati successi nelle gare podistiche.

Per quanto riguarda le altre discipline, nel torneo del calcio adulti ha prevalso la Pantera (secondi Orso e Leone), ma è stato dell’istrice il miglior portiere, Lorenzo Gori, e del Leone Youssef Ennouiti che si è guadagnato il titolo di capocannoniere, con 6 reti in totale, seguito da Dardha (orso) con 5 reti. Seguitissime anche le altre competizioni calcistiche, che hanno visto in campo gli esordienti: primo classificato Puma e Matteo Gaggioli giudicato miglior giocatore, mentre capocannoniere Samuel Kola del Drago e il torneo di calcio giovanile, disputato allo Stadio Stella di Casini, vinto dal Puma. Qui si sono distinti Tommaso Muraca e Andrea Pretelli, e migliori portieri ex aequo Vasco Cappioli e Giuliano Tabano.

Nella gara di mountain bike è stata la Pantera ad avere la meglio (miglior tempo Simone Lenzi della Lupa), e nel basket, le gare molto sentite hanno portato il pieno al palazzetto dello sport Palamelo nella finale (il Drago è arrivato primo).

"Siamo soddisfatti per la partecipazione crescente dopo il periodo di stop per la pandemia che all’inizio aveva un po’ smorzato la spinta emotiva del Palio – ha detto il presidente Roberto Leggieri – peccato che il beach volley non è stato disputato a causa del problema della realizzazione del campo con la rena. Vorrei ringraziare gli instancabili Alessandro Frati e Vittorio Leporatti per tutto l’aiuto che ci hanno dato nel basket e nel calcio, e Alessandro Cialdi, vara anima del Palio di QUarrata".

Daniela Gori