Gabbrielleschi porta Pistoia ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud

Intanto a quelli di fondo, nei 5 km e nella staffetta 4x1250 metri, molto probabilmente anche in vasca per i 1500 metri stile libero

La vicecampionessa europea della 10 km di fondo Giulia Gabbrielleschi

La vicecampionessa europea della 10 km di fondo Giulia Gabbrielleschi

Pistoia, 12 giugno 2019 - La città di Giano coi colori dell’iride: la Pistoia del nuoto andrà ai Mondiali 2019. Giulia Gabbrielleschi, classe ’96, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, prenderà parte alla kermesse iridata, in programma dal 12 al 28 luglio a Gwangju in Corea del Sud. Si tratta della XVIII edizione dei Campionati Mondiali: la competizione sportiva sarà organizzata dalla Federazione Internazionale del Nuoto e le discipline presenti saranno il nuoto, il nuoto di fondo, il nuoto sincronizzato, la pallanuoto e i tuffi.

La vice campionessa europea della 10 chilometri in acque libere, pistoiese purosangue, gareggerà nella 5 km e nella staffetta 4x1250 metri di fondo. Ma non è detto che non riesca a strappare il pass anche per i 1500 m stile libero in vasca, a testimonianza di una classe e versatilità notevoli. Resta più di una perplessità sul fatto che non gareggerà nella 10 km, ove è stata appena un anno fa seconda in Europa, ma tant’è: queste saranno le scelte del selezionatore azzurro di fondo (la convocazione non è stata ancora ufficializzata).

Una grossa soddisfazione per la ragazza, la sua famiglia, la “famiglia” della Nuotatori Pistoiesi, le Fiamme Oro Napoli, ovvero la Polizia di Stato. Una soddisfazione spiegata bene dal numero uno della “Pistoiesi” che le rivolge un sentito in bocca al lupo. “Siamo contentissimi per Giulia, che vede ripagati i propri sforzi, i grandi sacrifici fatti in questi anni e particolarmente nell’ultimo – sostiene il presidente del sodalizio Giancarlo Lotti –, ma anche per noi e tutta la Pistoia del nuoto.

La speranza è che la nostra disciplina, che regala gioie sportive alla città e alla sua provincia, che tiene in alto il nome di Pistoia nel mondo, sia riconosciuta, stimata, apprezzata e non dimenticata. Come si dice? La speranza è sempre l’ultima a morire. Intanto facciamo un grosso in bocca al lupo alla nuotatrice”. Per Giulia tappa di avvicinamento il prestigioso Trofeo Settecolli, a Roma, ove potrà tentare di strappare la qualificazione iridata nei 1500 m stile libero.

Gianluca Barni