Casalguidi, conferme in attesa dei colpi

Promozione: agli Amici Miei, dopo l’ingaggio di Torodan, resteranno il portiere Bacci e i difensori Bellini e Campionini

Ci sono state le prime conferme e i primi volti nuovi, soprattutto in panchina. E a circa un mese dalla fine dei campionati, la pausa sta per finire: le società pistoiesi del calcio dilettantistico devono pensare concretamente alla pianificazione della prossima stagione. Ammesso e non concesso che le rispettive dirigenze abbiano davvero staccato la spina, perché il calciomercato com’è risaputo dura trecentosessantacinque giorni l’anno. Fra le compagini più attive, figurano gli Amici Miei: dopo il neo-acquisto Klaus Torodan, sono state annunciate tre conferme in difesa: accanto al portiere Alessandro Bacci, ex-professionista, rimarranno anche i difensori Niccolò Bellini e Leonardo Campionini. Sempre restare in Promozione, novità anche in casa del Casalguidi neopromosso: in attesa di ufficializzare i nuovi innesti per la prima squadra del confermatissimo Alessandro Gambadori, la società ha ufficializzato il rinnovo della collaborazione con l’Udinese per quanto concerne il settore giovanile: l’affiliazione è stata confermata sino al termine del 202223. Restano in stand-by anche Larcianese (dopo l’ingaggio di Jonathan Del Sorbo e la volontà di proseguire con coach Cerasa) e Meridien Larciano, che ripartirà con Andrea Taddei in panchina e Federico Magrini come suo vice. Scendendo in prima categoria, l’Intercomunale Monsummano guidato da Mirco Matteoni "prenota" un’annata da protagonista, con Angelo Freda in veste di nuovo direttore sportivo.

Il Pescia deve ancora sciogliere il nodo legato a Cristiano Michelotti, mentre il Tempio Chiazzano mira con il ritorno di Michele Montuori (che ha ricevuto il testimone da Sandro Anichini) ad una salvezza tranquilla. Occhio allo Spedalino Le Querci di Alessandro Somigli, che dopo aver vinto con netto anticipo il girone B di seconda vorrà ben figurare anche al piano superiore. Al lotto della prima dovrebbero presto aggiungersi i Giovani Via Nova, che nella graduatoria Figc per gli eventuali ripescaggi sono secondi con 96 punti, alle spalle del Casellina. In seconda categoria, la Montagna Pistoiese andrà avanti ad esempio con Marco Iori: l’obiettivo sarà quello di centrare i playoff sfuggiti a causa di un girone di ritorno negativo (anche a causa dei numerosi infortuni) tale da vanificare un primo scorcio stagionale condotto invece in testa al girone B. Il Montale Pol.90 Antares ha promosso Alessio Flora direttore tecnico, ma manca ancora il nome di chi sostituirà Daniele Innocenti (passato alla juniores dell’Aglianese).

Giovanni Fiorentino