Blu Volley quinta caduta di fila, che bella La Fenice col Vbc Calci

In B1 perde ancora Quarrata stavolta a Empoli, in B2 Pistoia s'impone sul campo di Bardalone contro la compagine pisana

Il Blu Volley impegnato nel derby di Empoli

Il Blu Volley impegnato nel derby di Empoli

Pistoia, 26 novembre 2019 - Purtroppo è il solito refrain. Nella sesta giornata di andata dei tornei femminili nazionali di serie cadetta il Blu Volley Quarrata rimedia la quinta sconfitta (3-0; 21, 15, 16 i parziali) nel derby di Empoli, mentre il Pistoia Volley La Fenice non finisce di stupire, sconfiggendo 3-1 (25-23, 25-21, 23-25, 25-18) sul campo di Bardalone il Vbc Calci, squadra di alta classifica. Blu Volley desolatamente ultimo con 1 solo punto, a – 5 dalla zona-salvezza, nel girone C di B1, Fenice che sale al sesto posto della graduatoria del girone F di B2 con 10 punti, in compagnia della Rinascita il Bisonte Firenze.

Coach Torracchi sorprende schierando in zona 4 Nesi e Poggi, in regia Breschi con Cheli in diagonale, al centro Zingoni e Martone con Chiti libero. Nel primo set, giocato a tratti con intensità dalle due squadre, Quarrata conferma di non essere lucida nei finali, gettando alle ortiche un’altra ghiotta occasione. Nel secondo black-out assoluto, con le mobiliere che non riescono mai a entrare in partita. Nel terzo, infine, con Cheli nuovamente opposta e Bianchini al posto di Nesi, Empoli si mostra superiore contro un Blu Volley in condizioni fisiche non brillanti (pesano purtroppo i 3 mesi spesi ad allenarsi e giocare a giro per la provincia pistoiese a causa dell’inagibilità del PalaMelo della città del mobile).

Torracchi dovrà lavorare molto, il gruppo deve recuperare energie fisiche e mentali. Da sabato prossimo, però, siamo certi che inizierà un nuovo campionato: si torna infatti al palazzetto dello sport quarratino finalmente disponibile. Tabellino Blu Volley Quarrata: Zingoni 3, Breschi 1, Martone 6, Bianchini 4, Poggi 10, Chiti (L) 0, n.e. Moscardi, Cheli 11, n.e. Bianciardi, Nesi 3, Degli Innocenti (K) 0, Niccolai 0.

Splendido successo delle pallavoliste di Daniele Tonini al cospetto della compagine pisana. La Fenice parte con la solita formazione: Gagliardi in regia, Becucci opposta, Bruni e Massaro al centro, Baroncelli e Mantellassi schiacciatrici, Pellitteri libero. Primo set con la Fenice che parte subito forte controllando bene e chiudendo con un attacco di Baroncelli. Secondo parziale con le nostre portacolori subito avanti 11-5, Calci che riagguanta il pari sul 12-12, equilibrio fino al 14 pari poi Fenice avanti 18-14 e vantaggio mantenuto sino a chiudere a 21. Nel terzo Calci è più lucido e riesce a prevalere sul filo di lana, quarto con equilibrio sino al 7 pari poi Fenice che dà un break di 4 punti alle rivali. La strada si fa in discesa e le pistoiesi concludono in gloria. Vittoria meritata con una prestazione super di tutta la formazione. Tabellino Pistoia Volley La Fenice: Gagliardi 1, Baroncelli 25, Mantellassi 10, Becucci 9, Massaro 10, Bruni 10.

Gianluca Barni