Treni, inizia il periodo dei disagi

Lavori in corso per la costa e la montagna: autobus sostitutivi

Treni (Foto archivio)

Treni (Foto archivio)

Pistoia, 13 luglio 2019 - ESTATE: periodo di disagi per chi usa il treno nelle tratte pendolari. Questa stagione è infatti stata scelta per effettuare una serie di lavori di manutenzione nonché parte importante degli interventi per il secondo binario verso Viareggio, pertanto molti passeggeri saranno costretti a optare per i servizi bus sostitutivi. Sarà così sia per alcune tratte montane che per quella verso la costa tirrenica. Partiamo dalla prima. Da domenica a venerdì 9 agosto, Rete Ferroviaria italiana realizzerà interventi per il rinnovo dei binari tra Pracchia e Porretta Terme e nella stazione di Piteccio. Per consentire i lavori sarà dunque necessario sospendere la circolazione ferroviaria sull’intera tratta.

I collegamenti saranno garantiti da un servizio sostitutivo con autobus. Gli orari potranno essere consultati nelle stazioni e sul sito web dell’impresa ferroviaria. Il periodo di esecuzione dei lavori è stato individuato da Rfi di concerto con l’impresa ferroviaria e Regione Toscana, per interferire il meno possibile con la stagione turistica e, contemporaneamente, garantire la chiusura dei cantieri in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Sempre da domani, e stavolta fino al primo settembre tra Pistoia e Montecatini sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus ‘Via autostrada A11’ che non effettuerà fermate intermedie. Questo in seguito ai lavori che consistono nella realizzazione di più tratti di rilevato ferroviario in affiancamento all’attuale oltre al rinnovo dei binari e della linea alimentazione elettrica esistente. Saranno eseguite le opere propedeutiche all’eliminazione dei passaggi a livello, la realizzazione dei sottovia per la tangenziale autostradale di Pistoia e di via Palazzi nel Comune di Serravalle Pistoiese, il varo dell’impalcato metallico del ponte sul fiume Ombrone, il completamento della galleria artificiale ‘La Terza’ e le attività per la costruzione della nuova galleria ‘Serravalle’.