Il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova in visita al distretto vivaistico

"Daremo risposte a problema xylella e finanziamenti per bonus verde"

Teresa Bellanova, ministro Agricoltura

Teresa Bellanova, ministro Agricoltura

Pistoia, 15 dicembre 2019 - «Ci siamo impegnati nella legge di bilancio per dare delle risposte rispetto a un settore che sta pagando un prezzo troppo alto per le emergenze che ci sono state, a partire dalla xylella, sulla quale purtroppo si è attivata una campagna che ha messo in difficoltà i nostri vivaisti rispetto anche alle esportazioni». Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, oggi in visita al Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia.

«Io ho sentito il dovere – ha aggiunto - di intervenire nella legge di bilancio per dare sostegno, per approvare anche quegli emendamenti di origine parlamentare che potessero alleviare la condizione del settore».

«Stiamo intervenendo nel decreto Milleproroghe – detto ancora il ministro Bellanova - con un finanziamento che è a totale carico del Ministero dell'Agricoltura per quanto riguarda il bonus verde perché raggiunge due obiettivi, il primo è quello che dà respiro a questo settore, l'altro è quello di farsi carico davvero dei cambiamenti climatici, perché avere più verde nelle nostre città, fare interventi anche che rendono più belle le nostre case e i nostri terrazzi non è solo una questione estetica, ma è anche un aiuto a combattere le polveri sottili e a migliorare le condizioni di vivibilità delle città».

A chi gli ricordava che a Pistoia pochi giorni sono stati presentati i risultati positivi del primo vivaio “glifosate zero”, realizzato dall'azienda Vannucci Piante, leader del settore a livello europeo, il ministro ha spiegato che per un vivaismo più sostenibile «dobbiamo fare un lavoro insieme: ho già comunicato alle associazioni di rappresentanza, che il piano strategico dell'agricoltura noi dobbiamo scriverlo insieme per delineare qual è l'agricoltura dei prossimi dieci anni. Su questo ovviamente ci sarà una grande attenzione a tutte le condizioni che rendono più compatibili le attività produttive con il rispetto dell'ambiente».