Turisti in montagna
Turisti in montagna

Pistoia, 11 agosto 2018 - La montagna fa il pieno di eventi e turisti: chi trascorrerà il lungo ponte di Ferragosto sulla montagna pistoiese troverà, oltre a temperature ben più gradevoli della pianura, anche tantissimi appuntamenti, per tutti i gusti, che non daranno modo di annoiarsi. Per chi ama camminare, oggi in Val di Luce l’appuntamento è con l’ «Incontro al passo d’Annibale», doppia escursione con partenza alle 13 sia dall’orto botanico di Abetone (versante toscano) che da Case Coppi (versante emiliano) e ritrovo al rifugio panoramico del celebre Passo per una gustosa merenda in quota. Ci si sposterà poi alle 21 al rifugio Le Rocce per assistere al racconto di «Storia e storie abetonesi con le guide ambientali intorno al fuoco». A Maresca, oggi dalle 17, si svolgerà «Extramangiando Street food festival», rassegna con stand enogastronomici per le vie del paese, dove gustare una cena itinerante dall’aperitivo al dolce. A Cutigliano, in zona tennis, oggi a partire dalle 15, pomeriggio di divertimento e sport con la prima edizione dei Giochi del Capitano, sfida fra squadre composta da più prove fra cui pallavolo, «bicic…lenta» e tiro alla fune. Ma questa sera ci sarà spazio anche per i canti della tradizione col concerto organizzato dal Centro studi Beatrice di Pian degli Ontani: nella chiesa parrocchiale del paese, alle 18,30, il coro femminile «Mulieris voces» di Firenzuola si esibirà nel concerto «Zanzera», un intreccio di canti e parole della montagna pistoiese, omaggio a Beatrice poetessa pastora. Per gli amanti dello shopping, oggi all’Abetone fa tappa il Mercatino da Forte dei Marmi, mostra – mercato con articoli di alta qualità. Sempre all’Abetone, sotto piazza Europa, già da questa mattina e fino al 15 agosto, fiera promozionale dei prodotti montani e dell’artigianato. A Le Regine prosegue la Festa della birra. Al centro Turati oggi alle 15,30, viaggio fra le opere più famose col tenore Stefano Fini.


Si passa a domani, quando gli amanti delle serate in alta quota potranno godersi il crinale al tramonto con un apericena a buffet e musica dal vivo, a partire dalle 19 a rifugio La Selletta. L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza su neve e valanghe, alle 18 nel Municipio di Abetone. A Prataccio, dalle 20, trekking sotto le stelle con cena al sacco. Per gli amanti dell’astronomia, domani dalle 20.30, serata imperdibile all’osservatorio di Pian dei Termini per osservare le stelle cadenti. A Prunetta, invece, è in programma la «Bisteccata» al campo sportivo. A Piteglio (Aia grande) alle 21 conferenza «Archeologi italiani in Turchia» con Francesca Curti. 


Martedì alle 10.30 all’orto botanico di Abetone, appuntamento dedicato ai bambini con la «Caccia ai tesori della natura», mentre gli appassionati di trekking potranno concedersi un’escursione attraverso le valli del monte Gomito (per info Davide 371.1842531). A Gavinana, alle 21, concerto di Ferragosto, con organo, soprano e tromba. Per trascorrere una serata in alta quota, l’appuntamento imperdibile, martedì, è la «Cena di Ferragosto» sulla vetta del monte Gomito (risalita con l’ovovia alle 19.30). Alla Doganaccia, invece, già dalle 16 festa del Viandante con giochi per bambini, grigliata, bob estivo, musica e teleferica in notturna.

 
Veniamo a Ferragosto. A partire dalle 11.30, sul sentiero 104 del Lago Nero, si svolgerà la tradizionale festa alla «Casetta dei Pastori», Santa Messa e pranzo all’aperto. All’aula verde Il Serrettone (Melo di Cutigliano), torna la 45ª Sagra del Tortello. Ferragosto dedicato ai tortelli anche al circolo Acli di Pontepetri, dove si potrà gusterà anche un’ottima carne alla brace. Alla Doganaccia pranzo di Ferragosto al rifugio La Bicocca. Per i più piccoli, l’appuntamento alle 10.30 è all’Orto botanico di Abetone con la caccia ai tesori della natura; per poi proseguire alle 16 a Spignana con i giochi in piazza e 16,30 al parco della faggeta di Prataccio con i giochi di una volta. E alle 21 Le Regine giochi e spettacoli col clown Rimorchio.